Blauburgundertage Giornate del Pinot Nero
Sudtirol-Alto Adige
29.04.-02.05.2022
Neumark/Egna
Montan/Montagna
www.blauburgunder.it
www.giornatepinotnero.it
Sono passati tre mesi dalle giornate del Pinot Nero a Montagna ed Egna.
Tre mesi in cui mi sono ritrovato a parlare di quei giorni con grande entusiasmo, rivedendo le foto scattate che tanto mi piacciono e che troverete in uno specifico album di facebook correlate da didascalie.
Rivivere i tanti momenti belli e gli incontri con persone che mi hanno fatto stare bene, è emozionante.
Sono arrivato a Montagna un giorno prima e mi sono catapultato nell’ottima (sempre di più) realtà dell’azienda Pfitscher. Con Daniel, suo fratello Hannes e Marion (a lei va un grazie speciale per esser venuta fino alla stazione del treno) abbiamo degustato l’intera gamma dei vini prodotti. Sono stato felice di consegnar il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Mi ha raggiunto in azienda la mia amica (ci conosciamo da tantissimo) Tanja Rizzi. Potrete leggere il tutto nelle didascalie delle foto.
Con lei la giornata è continuata nell’azienda Haderburg. Ad accoglierci c’era Cristin, suo marito Alois, i genitori di Erika e Hannes, oltre ad un gruppo di veneti, un produttore, un enologo e appassionati di vino. All’azienda Haderburg ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante, questa azienda sarà anche la mia azienda dell’anno 2022 per il nord Italia.
Un gran bel gruppo, una visita fantastica conclusasi con la cena al ristorante Amalia Pernter 1896.
Le mie giornate dedicate al Pinot Nero sono sempre iniziate con l’ottima colazione al Gasthof Pizzeria Cafè Traube a Montagna, dove ho soggiornato per i quattro giorni stabiliti.
In special modo vorrei consigliare la magnifica passeggiata della Vecchia Ferrovia tra i vigneti e il paese di Montagna.
Alle 12,00 circa inizia la premiazione dei 10 migliori Pinot Nero al Castello Enna; la cucina di Anton Dalvai allieta il tutto. Dal pomeriggio iniziano le degustazioni: 87 Pinot Nero, che termineranno il lunedì.
La gustosa serata si svolge al Goldener Lowe a Montagna.
Il giorno successivo affrontiamo tutti insieme la passeggiata ufficiale con la guida Lukas Varesco del Visit.Castefeder, sostando prima alla cantina Pfitscher e poi in una casetta in mezzo ai vigneti, rinfrancandoci con polenta e salsicciotti.
Nell’album fotografico non troverete la verticale dei Pinot Nero dell’azienda Ignaz Niedrist.
4 annate del Pinot Nero Riserva 2018 – 2017 – 2016 – 2013 prodotto a Cornaiano (riserva).
4 annate del Pinot Nero vom Kalk 2018 – 2017 – 2016 – 2013 prodotto ad Appiano. Il miglior vino della degustazione è stato il vom Kalk 2016.
Malauguratamente ho perso gli appunti e le mie descrizioni vino per vino sono andate nel dimenticatoio. Ricordo però con piacere, alla fine della degustazione, quanto volessi visitare questa azienda. Il signor Niedrist e sua figlia sono stati molto convincenti, in particolare per la passione, la determinazione e l’estrema signorilità nel condurre la loro cantina.
Ringrazio loro e l’organizzazione per aver reso così interessante quel pomeriggio.
La sera fu pieno relax con la pizza del Traube.
Il giorno del primo maggio l’ho dedicata alla fantastica camminata: Montagna – Cascata di Gleno – Mazzon – ristorante Dorfener – Montagna, 19,8 Km. di fatica ed emozioni; il pranzo da Anton resterà in memoria come tra i più buoni e belli dell’anno. Al suo locale ho consegnato il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Felice appagato scendo verso Montagna.
Lunedi, ultimo giorno di assaggi, decreto ben 12 vini tra i miei migliori: 10 dell’Alto Adige, 1 del Trentino e 1 della Toscana.
Prima non può mancare il ringraziamento a tutto il B&B Traube della famiglia Varesco, locale che consiglio caldamente.
Alcuni di questi sono conferme, altri sono delle vere sorprese che mi rendono felice di aver partecipato a questa stupenda manifestazione. Mi riprometto sin d’ora di tornarci il prossimo anno.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024