Champagne Larmandier-Bernier
19 avenue du général de Gaulle
Vertus
www.larmandier.fr
Oggi entra, tra le mie bevute preferite del 2019, il primo vino non italiano, è uno champagne, uno di quelli che mi piace da sempre.
Lo champagne in questione lo produce un’azienda visitata l’anno scorso, di cui non finirò mai di ringraziare Pierre e Sophie Larmandier, l’azienda è Larmandier-Bernier.
Quello di cui vi parlerò oggi è uno degli champagne da loro prodotti, precisamente è il Terre De Vertus Premier Cru 2011.
Terre De Vertus blanc de blancs 100% chardonnay, Vertus e l’azienda sono all’estremo sud della Cote des Blancs queste uve provengono da una parcella precisa sui pendii di Vertus, vigne bellissime con una forte densità, dove l’azienda pratica la biodinamica.
A ricordo della visita in azienda, scattai una bellissima foto dentro la cantina, dove si vedono botti grandi, tonneau e barrique, la pulizia è maniacale, in questi recipienti fermentano i vini che portano a tanta bontà.
Le uve vengono vinificate per parcelle, fermentazione con lieviti indigeni, insomma tutto ciò che cerco nei produttori, nelle aziende.
Lo spumante era di una gradevolezza estrema, i profumi intensi anticipano una beva complessa.
L’acidità di questo spumante è perfetta, porta a una facile beva, ma allo stesso tempo una beva profonda di piacere, di gusti stupendi, di piaceri che diventano emozioni.
Larmandier-Bernier sono venuto a farvi visita con i miei amici per il piacere di capire come si producono champagne che mi piacciono “ASSAI”. La conferma c’è stata durante la vigilia di Natale, in cui questa bollicina, abbinata perfettamente con ostriche e pesce ha spiccato notevolmente tra le bottiglie aperte.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024