Dopo la pausa in cui ho pubblicato i miei migliori per l’anno 2020 e il meglio dei miei sette anni da quando ho creato il mio blog, continuo con altre quattro aziende da me preferiti.
Questo è il mio modo per riportarli sul mio sito.
Quattro alla volta, continuo con le mie aziende preferite. Le ho messe insieme per caso, poi mi sono accorto che sono cantine cresciute tanto dal primo giorno in cui ho degustato i loro vini.
Per due di queste c’è ancora da crescere, parlo delle due di Volterra, una perché è una piccola azienda che sta capendo sempre di più le sue vigne e i suoi vini.
L’altra ha investito tanto e il meglio deve ancora arrivare, arriverà ci scommetterei qualsiasi cosa.
Le altre due sono in Emilia Romagna e i loro vini mi piacevano dal primo assaggio, poi però stanno raggiungendo livelli notevoli, la cosa mi fa estremamente piacere.
Quattro aziende di cui sono particolarmente felice di aver dato il mio adesivo.
Agriturismo Il Mulinacccio
Via Vicinale di Pretenzano
Volterra (Pi)
www.agriturismoilmulinaccio.it
Penso che non sia un caso che il giorno del compleanno di Alessio Bernini io venga a dare i miei adesivi al suo agriturismo e alla sua cantina.
Agriturismo in cui, dal primo attimo in cui ci sono entrato ho sentito un’attrazione immediata, da subito ho pensato che qui c’era qualcosa di speciale. Qui grazie a Lia, la mamma di Alessio, si mangia bene assai.
Poi nel tempo i vini del Mulinaccio sono diventati sempre più buoni, in particolare il Cosimino che ha raggiunto un grado di piacevolezza che serve da beva per l’agriturismo, l’altro il Nero di Cosimo è un vino più complesso che va bene con le carni cucinate nel locale e per portarselo a casa. Poi i tartufi, lo zafferano di livelli notevoli.
Il tutto fa si, insieme a un ambiente stupendo, che è qui che do entrambi gli adesivi per la prima volta.
Grazie anche a Federica, a Cosimo, per farmi sentire dal primo minuto, uno di voi.
Tenuta MonteRosola
Podere La Rosola, 27
Volterra (Pi)
www.monterosola.com
Non so quante volte sono stato a MonteRosola, con il tempo l’ho vista costruire, ho visto piantare le loro vigne, ho degustato i loro vini tante volte. Le annate si susseguono per capire quello che sarà questa stupenda azienda. La famiglia Thomaeus ce la sta mettendo tutta sin dal primo giorno, con l’annata 2019 si inizia a delineare qualcosa di buono e di molto buono. Per tutto questo e perché credo fermamente in ciò che stanno facendo ho dato a loro il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Villa Papiano
Via Monte Forcella, 24
Modigliana (Fc)
www.villapapiano.it
Prima di tutto una persona sopra le righe, sopra l’amicizia, sopra la gioia grande di essere venuto nella tua azienda, nella vostra azienda. Vigne stupende, alcuni scorci restano nella mente, nelle emozioni, di aver camminato, errato, in mezzo a vigneti bellissimi. I vini mi piacciono da sempre, il tuo ricercare il meglio da ogni cosa che fai, lo dimostri prima di tutto con il tuo sorriso, pieno di orgoglio e consapevole di ciò che esprimi con le bottiglie che produci. Oggi su tutti le due annate dei Probi, la 2016. un vino che mi è piaciuto ASSAI, ogni volta che verrò da te, te lo chiederò (e sai che ricordo le cose). Il secondo una fantastica Riserva I Probi di Paiano 2010, vino dalla beva lunga, complessa, ti riempie la bocca, il palato, la gola di grandissimo piacere. Grazie ancora per le ore passate insieme… con tanta voglia di tornare. Magari con Leonardo Bussoletti per fare un’accoppiata di quelle che riempiono prima di tutto l’amicizia. Aspetto le foto mentre attacchi il mio modesto adesivo.
Azienda Vinicola Ca’ di Sopra
Via Feligara, 15
Marzeno (Ra)
www.cadisopra.com
I fratelli Montanari proprietari di questa azienda li conosco da diverso tempo. Finalmente eccomi a trovarli, forse era il momento giusto. Hanno costruito una bella cantina – essenziale, hanno costruito una bellissima struttura, oltre la cantina c’è il punto vendita e c’è uno stupendo salone degustazione.
Bellissimi i vetri a vista di alcune loro vigne e sui piazzali sottostanti.
La cosa più importante però sono sempre i loro vini. Un livello qualitativo sempre piacevole con punte ottime. Un’azienda sempre alla ricerca della qualità in maniera meno invasiva possibile di chimica.
Insomma una visita che mi è piaciuta assai.
Una degustazione molto interessante, iniziata con i loro due bianchi, in cui spicca un piacevolissimo Sandrona 2019, Albana 100%.
Per i rossi, da sempre mi piace il loro Crepe da Sangiovese 100%, un vino di una piacevolezza immediata, non ti tradisce mai anche nel prezzo.
Il Cadisopra Marzeno Romagna DOC Sangiovese 2018 è un vino già buono adesso e lo sarà ancora di più tra qualche mese.
Cadisopra Podere Ca’ del Rosso Marzeno Riserva Romagna DOC Sangiovese 2017 si porta un po’ dietro l’annata, ma la meno quantità fa che anche questo è un vino interessante. Non avevo dubbi di trovare vini che prima anche nei suoi piccoli nei erano molto piacevoli, oggi li trovo più definiti in tutto. Complimenti ai fratelli Montanari, per questo eccomi dare a loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024