Ecco le prime 4 aziende di Montalcino che si fregiano dell’adesivo di aziende consigliate da il Gourmet Errante. Una di queste ha anche un locale in cui ci sto bene assai

0

Continuo con le mie aziende preferite. Questa volta siamo a Montalcino, sono quattro aziende di cui mi piacciono i vini, le persone e tutto ciò che fanno nel mondo del vino e non solo. Una di queste ha anche una Vineria e così ne ha presi due di adesivi, uno anche per il locale

Pietroso
Podere Pietroso, 257
Montalcino (Si)
www.pietroso.it

Chi è che prende i miei maggiori punteggi ogni anno al benvenuto Brunello? È l’azienda Pietroso. I loro vini li ho degustati tanto e bevuti tantissimo. Ho la fortuna di esserci amico e le occasioni per degustare e bere i loro vini non mancano. Tutto questo però conterebbe poco se non fossero tra i più bravi produttori di Montalcino, della Toscana e dell’Italia intera… anche del mondo, aggiungerei. Loro sono giovani con tanta voglia di fare, hanno un futuro in un figlio che è già in azienda e una figlia che fa un altro lavoro ed è un piccolo genio. Quindi grande vita a Pietroso… infatti è nato anche Niccolò adesso (lui ne ha due di aziende), grandi successi, tra questi il mio modesto adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante. Adesivo meritatissimo per quello che è stato, per quello che è e per tutto ciò che sarà. Complimenti grandi i vostri vini li adoro, mi piace il vostro lavoro.

Vineria Le Potazzine
Piazza Garibaldi, 9-11
Montalcino (Si)

Tenuta Le Potazzine
Località Le Prata, 262
Montalcino (Si)
www.lepotazzine.it

A Montalcino c’è un locale dove non rinuncerei mai di passare, è la Vineria “Le Potazzine”.
Prima di tutto per portare il mio saluto a Gigliola e alle sue due “Potazzine” (le sue figlie) e spesso per mangiarci. Cucinano poche pietanze ma sempre ben eseguite, a volte si raggiunge l’ottimo con la carne e le paste.
Cosa più importante poi, si bevono i loro vini.
Vini che sono sempre tra i miei favoriti all’anteprima Brunello. Insomma un locale e un’azienda che meritano molta attenzione. Per questo eccomi a dare loro il mio adesivo per azienda e locale consigliati da il Gourmet Errante.
Sono le prime persone che si sono fregiate dei miei due adesivi. Varrà qualcosa? Poco, ma io sono felice di averglielo dato con tantissimo piacere.

Il Marroneto
Località Madonna delle Grazie, 307
Montalcino (Si)
www.ilmarroneto.com

Non so se è giusto quando parlando di un’azienda vinicola, ci metto di mezzo i Santi. Pensando che non ho mai creduto ai Santi, se non a San Pasquale Baylon, solo per il fatto che nel giorno in cui si festeggia è nata mia figlia, 17 maggio 1994. Poi mi fermo e penso al Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie, un vino che nell’assaporarlo, mi ha fatto inginocchiare e baciare la botte grande in cui era contenuto. Il giorno che sono stato a portargli l’adesivo ho degustato in anteprima le annate 2016, debbo pensare che crederò ancora di più ai santi.
Ci sono state annate importanti e ottime prima, sia del Brunello che il Madonna delle Grazie. Insomma due vini che mi piacciono assai. Il terzo vino è il Rosso di Montalcino, lui anche non è niente male. Tre vini prodotti da un’azienda da me considerata tra le più brave di Montalcino, della Toscana, dell’Italia e del mondo intero.
Con grande gioia e soddisfazione eccomi dare ad Alessandro Mori il mio modesto adesivo come azienda consigliata da il gourmet errante.
P.S. Tenetevi forte, stanno per arrivare due Brunelli 2016 da mettersi in ginocchio davvero. Sono buonissimi assai!

Le Chiuse
Località Le Chiuse zona di Val di Cava
Montalcino (Si)
www.aziendaagricolalechiuse.it

Ricordo le due visite in questa azienda con grande piacere. Sono state due colazioni piene di simpatia, di vini di qualità e di ottimi colloqui. Al di fuori di questo, dico che i loro vini mi escono sempre alla grande quando li degusto alla cieca. Mi piacciono ogni volta che vado da loro e alle degustazioni. Vini di notevole livello, azienda di notevole livello. Per questo ecco a dare loro il mio adesivo come azienda consigliata da il Gourmet Errante.
P.S. L’enologo è molto bravo!

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply