I Luoghi del Cesanese 2022, le foto dell’evento, i premiati con i tre acini e tanto ancora

0

I Luoghi del Cesanese 2022
Olevano Romano 26 giugno 2022
Presentazione Premiazione Degustazione

Dopo due giorni intensi di Vinointorno ecco la nuova guida “I Luoghi del Cesanese”
A seguire il comunicato stampa da parte della redazione del giornale con il cappello di Carlo Zucchetti, prima troverete il mio album facebook con tutte le foto e delle didascalie della presentazione, della premiazione e della degustazione.

La guida I Luoghi del Cesanese 2022 è stata presentata domenica scorsa, 26 giugno, a Olevano Romano nella terrazza dell’ex Frantoio Bonuglia. Ospite d’onore lo scrittore Massimo Roscia che conosce e ama profondamente queste terre. Grande partecipazione di pubblico e produttori per una serata densa di emozioni, sorrisi e grandi calici.

La Guida
Novità di questa edizione è la presenza tra i curatori dell’associazione Extrawine:  Enrico Carletti, Marco Mampieri, Furio Pagliei, Luca Rossi, Ivano Sterbini, Mario Travaglini che si uniscono a Pasquale Pace e Carlo Zucchetti.

Altra grande novità sono i riconoscimenti di Extrawine:  il premio “La Conocchia” alla divulgazione del territorio  consegnato a Giovanni Milana di Sora Maria e Arcangelo, per la capacità di raccontare con i suoi piatti i caratteri identitari del territorio attraversando tradizioni e dando spazio ai produttori, andandoli a scovare e puntando con  orgoglio e sicurezza sulla sua terra.
Il premio “Jo Rappaio” alla comunicazione assegnato a Giuseppe Cerasa, giornalista e direttore delle Guide di Repubblica che dopo il successo riscosso con altri territori, proprio quest’anno ha dedicato una guida al Cesanese mettendo in evidenza le peculiarità di questi luoghi camminando con la penna (o meglio sulla tastiera) tra le righe della cultura, delle produzioni e  dell’arte. Il premio è stato ritirato da Paolo Boccacci vicedirettore Le Guide di Repubblica

Si mantiene la vocazione enoturistica
La vocazione enoturistica con cui è nata la guida  e la volontà di dare rilievo al Cesanese e ai suoi luoghi, come rimarcato dal titolo, si rivelano ancora più importanti in questo momento di ripresa generale. La linea seguita è quella di un racconto esaustivo del territorio che privilegia la panoramica d’insieme rispetto al dettaglio selettivo. L’incentivo ad andare direttamente in cantina, a co­noscere i vignaioli e prendersi il tempo necessario per cogliere la complessità del vino è sostenuto da una  descrizione geologica e storica dei territori redatta dalla geologa Maria Cristina Pratesi.

Il Cesanese, un fil rouge da seguire
Il Cesanese diventa dunque il fil rouge che ci porta alla scoperta di un territorio ricco di storia e di emergenze naturalistiche. Un segno che unisce luoghi e persone e diventa il legame tra  passato e presente a cui guardare per salvaguardare il futuro. Un vitigno simbolo, potremmo definirlo,  con la forza di  rimanere pervicacemente abbarbicato su pendii vertiginosi per farsi margine alla dispersione del patrimonio agricolo e di esperienze di allevamento della vite.  Insieme al Cesanese, collaborano a questa operazione di tutela,  i vitigni storici come la Passerina o l’Ottonese. Gli anni recenti hanno visto progredire la conoscenza del territorio e una consapevolezza enoica frutto di studi ed esperienze condivise che hanno innescato una crescita generale e l’individuazione di percorsi che, pur nelle loro varianti, mirano tutti a conquistare il giusto spazio di visibilità al Cesanese. Su queste basi si declinano poi i differenti stili.

La Guida vista dall’interno

Le valutazioni
Le valutazioni sui singoli vini non sono espresse in punteggi, ma con un sistema di valutazioni  espresse in Acini assegnati fino a un massimo di 3.
Questo elemento vuole condensare nella sua forza simbolica il concetto di maturazione per evidenziare, da un lato, quanto sia importante per il vignaiolo lavorare bene in vigna e la sua capacità di individuare i tempi giusti di raccolta in base alla maturazione delle uve, dall’altro, per sottolineare la pazienza e l’attesa necessaria affinché il vino possa esprimersi con franchezza.

Un acino  per i vini da assaggiare

Due acini celesti per i vini da cui lasciarsi sedurre

Due acini azzurri per i vini che richiedono ascolto

Tre acini per i vini che hanno saputo attendere e meritano una lunga sosta

Tre acini scuri per ricordare i vini di lunga sosta segnalati nella precedente edizione

Il cappello è un Borsalino ed è diventato il logo di www.carlozucchetti.it e l’elemento identificativo del curatore Carlo Zucchetti.
Il   GE  è invece l’acronimo, graficamente espresso in icona, di Gourmet Errante, ovvero Pasquale Pace, l’altro curatore di questa guida.
I due simboli non vengono assegnati al singolo vino, ma all’azienda, e vogliono mettere in evidenza il lavoro di quelle cantine in cui è riconoscibile un progetto chiaro e definito seguito con coerenza e costanza. A questo si aggiunge la capacità di portare fuori dalla zona di origine l’immagine del territorio come marchio storico e ricono­sciuto o come proposta di un progetto particolarmente interessante. Non è un giudizio di merito dunque ed è infatti indipendente dai vini prodotti che possono non corrispondere alla linea degustativa adottata

I Luoghi del Cesanese in numeri
I territori sono  introdotti da una descrizione geologica e storico-artistica  della geologa Maria Cristina Pratesi.

1 D.O.C.G. Cesanese del Piglio

2 D.O.C. Affile e Olevano Romano

2 I.G.T. Anagni e Passerina del Frusinate

57 cantine introdotte da una breve descrizione e corredate da informazioni utili: indirizzi, numero di bottiglie prodotte, estensione vitata, tipo di agricoltura, agronomo, enologo e molte altre. Le aziende con agriturismo o foresteria e quelle che permettono la visita in cantina.

6 cantine che conquistano il Cappello e il GE simbolo di coerenza e chiarezza del progetto

2 riconoscimenti speciali Extrawine per la promozione territoriale:

“La conocchia” e “Jo rappaio”

45 vini che meritano una lunga sosta segnalati da 3 Acini

I degustatori persone che, in vario modo, conoscono il territorio, i vignaioli e  il vino e lo raccontano ogni giorno: giornalisti, blogger, enotecari, ristoratori, ognuno con una sua visione del vino per dare contezza delle tante sfaccettature che il mondo del vino contemporaneo presenta.
La degustazione si è svolta  a bottiglie coperte per evitare qualsiasi influenza.

I Luoghi del Cesanese 2022
a cura di Pasquale Pace, Carlo Zucchetti, Extrawine
Editore www.carlozucchetti.it
pp. 200
2022
€ 10,00

Le Cantine con il cappello e con il GE 

La Visciola – Piglio
Per un progetto seguito fin dagli esordi con straordinaria coerenza e giunto a piena maturazione e per la costruzione di una reputazione consolidata grazie a un lavoro serio e attento che ha posto al centro l’dentità espressiva dei vigneti. Cesanese del Piglio D.O.C.G.

Casale della Ioria – Acuto
Per aver contribuito in maniera determinante a mantenere alta la reputazione di un territorio con un progetto che unisce formazione scientifica e rispetto della storia dei luoghi

Coletti Conti – Anagni
Per aver saputo riconoscere nel Cesanese una delle voci più significative del territorio e aver accumulato studi, ricerche costanti ed esperienze di allevamento e vinificazione diventandone uno dei maggiori interpreti

Terenzi Giovanni – Serrone
Per la capacità di aver intuito le potenzialità del Cesanese e del territorio facendone la base di un progetto chiaro e di un alacre lavoro di crescita

Alberto Giacobbe – Paliano
Per aver saputo imparare dal vino il valore dell’attesa, i tempi della maturazione e la capacità dell’affinamento e averli applicati al suo progetto che ora su basi solide può affidarsi alla creatività.

Cesanese di Olevano Romano D.O.C.

Damiano Ciolli – Olevano Romano
Per la sensibilità nel cogliere un’interpretazione moderna e dinamica del Cesanese che è diventata la base di un progetto chiaro e un punto di riferimento a cui guardare.

Bianchi
Piglio D.O.C.G.
Le Fattora I.G.P. Lazio bianco ’21 Pileum
Passerina I.G.P. del Frusinate Con Te Lollo ’20 L’Avventura
Passerina I.G.T. del Frusinate Colle Bianco ‘21 Casale della Ioria
Passerina I.G.T del Frusinate Contrada Elcini ’20 Cantina del Piglio
Passerina I.G.T del Frusinate Dante ‘21 Marcella Giuliani
Passerina I.G.T del Frusinate Raphael ’20 Maria Ernesta Berucci
Passerina I.G.T. del Frusinate Silente ’20 Azienda Agricola Marletta Teresa
Olevano D.O.C.
Botte 22 Vino Bianco ’21 Damiano Ciolli
Malvasia Puntinata I.G.P. Lazio Tenuta al Campo ’20 Azienda Agricola Proietti
Moscato Giallo I.G.P. Lazio Lady ’20 Mattei Giordano
Ottonese I.G.P. Lazio Tenuta al Campo ’20 Azienda Agricola Proietti
Vecchi Filari I.G.T. Lazio bianco ’20 Il Merlo Antonio Carrarini

Rosati
Affile D.O.C.
Cybelle I.G.T. Lazio rosato ’20 Raimondo

Rossi
Piglio D.O.C.G.
Cesanese del Piglio D.O.C.G. Afilani ‘20 Azienda Agricola Marletta Teresa
Cesanese del Piglio D.O.C.G. Alcedo ’20 Selva di Paliano
Cesanese del Piglio D.O.C.G. Colle Ticchio ’21 Corte dei Papi
Cesanese del Piglio D.O.C.G. Oncia Rossa ’20 Carlo Noro
Cesanese del Piglio D.O.C.G. Priore Ju Quartu ’20 La Visciola
Cesanese del Piglio D.O.C.G. Priore Vignali ’20 La Visciola
Cesanese del Piglio D.O.C.G. Vicinale ‘20 La Visciola
Cesanese del Piglio Superiore D.O.C.G Arringo ’20 L’Avventura
Cesanese del Piglio Superiore Riserva D.O.C.G. Bolla di Urbano ’20 Pileum
Cesanese del Piglio Superiore D.O.C.G. Castrum Pileum ’19 Cantine Massimi
Cesanese del Piglio Superiore D.O.C.G. Hernicus ’20 Coletti Conti
Cesanese del Piglio Superiore D.O.C.G. Mola da Piedi ’20 Maria Ernesta Berucci
Cesanese del Piglio Superiore D.O.C.G. Monumento ’20 Terre Antiche
Cesanese del Piglio Superiore D.O.C.G. Romanico ‘20 Coletti Conti
Cesanese del Piglio Superiore D.O.C.G. Torre del Piano ’19 Casale della Ioria
Cesanese del Piglio Superiore Riserva D.O.C.G. Lepanto ’19 Alberto Giacobbe
Cesanese del Piglio Superiore Riserva D.O.C.G. Tellures ’16 Petrucca & Vela
Cesanese del Piglio Superiore Riserva D.O.C.G. Vajoscuro ’19 Giovanni Terenzi

Olevano D.O.C.
Cesanese di Olevano Romano D.O.C. Consilium ’17 Migrante
Cesanese di Olevano Romano D.O.C. Silene ‘20 Damiano Ciolli
Cesanese di Olevano Romano D.O.C. Terre Olibani ’18 Migrante
Cesanese di Olevano Romano D.O.P. Waco ‘21 Le Cerquette
Cesanese di Olevano Romano Riserva D.O.C. Cirsium ’18 Damiano Ciolli
Cesanese di Olevano Romano Riserva D.O.C. Vena-Rubra ’18 Schiavella
Cesanese di Olevano Romano Riserva D.O.P. Kosmòs’17 Marco Antonelli
Cesanese di Olevano Romano Superiore D.O.P. Tenuta al Campo ’19 Azienda Agricola Proietti
Cesanese I.G.T. Lazio Renè ’19 Cantine Il Moro

Affile D.O.C.
Cesanese di Affile D.O.C. Nero dello Scalambra ’17 Antiche Cantine Mario Terenzi Le Tre Terre
Cesanese di Affile Riserva D.O.P. Capozzano ’20 Formiconi

Altri Luoghi
Cesanese I.G.P. Lazio Arcana ‘21 CantinAmena
Cesanese I.G.T. Lazio Rosello ‘21 G. Iachetti
La Rasa I.G.P. Lazio ’19 Gabriele Magno

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply