Tre Bicchieri Lombardia
Vini d’Italia 2022 del Gambero Rosso
Via Ottavio Gasparri, 13/17
Roma
www.gamberorosso.it
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it
L’anno scorso 27, quest’anno 30 tre bicchieri per la Lombardia. Sono tornato da poco dal mio errare nell’Oltrepò Pavese e ne sono rimasto affascinato per la bellezza dei luoghi e della bontà di tanti spumanti, irritato per la paura di alzare i prezzi dei loro prodotti quando sono tutti venduti. In questo elenco ci sono tre spumanti, forse va bene così. Da questo territorio ho avuto la conferma da un produttore bravo assai, lui è Andrea Picchioni che produce un Pinot Nero da tenere da conto, oltre al suo ottimo Buttafuoco.
Per quanto riguarda la Franciacorta anche quest’anno non leggo il nome di Cavalleri, di Gatti e sorprendentemente non c’è nemmeno Mosnel.
Fantastico il vino di Noventa, così come quello di Sincette azienda biodinamica certificata Demeter, meditate gente, meditate.
Per quanto riguarda la Valtellina è sempre piacevole leggere ARPEPE
A seguire il commento della regione da parte della redazione del Gambero Rosso con i 30 vini premiati.
I migliori vini della Lombardia 2022
“La Lombardia fa 30. E si propone di slancio tra le regioni più vivaci e dinamiche dell’intero arco nazionale. La selezione è ricca di novità: con ben 17 Tre Bicchieri sur lie, rigorosamente rifermentati in bottiglia, la Lombardia è di gran lunga la prima in Italia per riconoscimenti sull’insidioso terreno del Metodo Classico. È un record, a conferma di un percorso qualitativo solido, frutto di cuvée più definite e profonde, di aderenza territoriale sempre più puntuale. Partendo dalle sponde del lago d’Iseo, la Franciacorta cresce con 11 vini premiati: ma anche lo standard medio è davvero elevato, con una produzione annua che supera i 18 milioni di bottiglie. Da un lato, si studiano attentamente nuove varietà capaci di resistere al cambiamento climatico, dall’altro, aumentano lentamente le percentuali di pinot nero e triplicano i Dosaggio Zero. Attraversiamo il Ponte della Becca e siamo in Oltrepò Pavese per trovare picchi di vera eccellenza ancora poco conosciuti al grande pubblico. Siamo convinti che nel Vecchio Piemonte si producano i migliori Metodo Classico Rosé d’Italia, ovviamente da pinot nero: tre i premiati in rosa in quest’edizione. Tanti produttori, che per anni hanno conferito le uve, si sono messi in proprio e dopo un percorso di crescita hanno raggiunto la piena maturità. Ci spostiamo sulle Alpi Retiche, in Valtellina, uno dei distretti italiani più affascinanti e dal livello medio spettacolare, qui abbiamo assaggiato anche alcuni dei rossi più fini ed espressivi. C’è spazio anche per le favole, come quella del Botticino, denominazione del Bresciano che grazie alla famiglia Noventa fa parlare di sé non solo per lo splendore dei marmi.
Infine, salutiamo calorosamente i nuovi arrivati nel club dei Tre Bicchieri: Alessio Brandolini in Oltrepò Pavese, Corte Fusia in Franciacorta e Ca’ Lojera in Lugana. Poi, le due novità in Valtènesi: le Sincette, con un Groppello d’autore, e Pasini San Giovanni, grazie a un Valtènesi Chiaretto semplicemente strepitoso. Festeggiamo anche i sessant’anni della Franciacorta e i novanta del suo visionario pioniere. Auguri, Franco Ziliani!”
Botticino Gobbio 2018 – Noventa (VINI CHE MI PIACCIONO)
Brut M. Cl. – Monsupello (LA MIA AZIENDA PREFERITA PER L’ANNO 2021 NORD ITALIA, UN OMAGGIO A TUTTO L’OLTREPO PAVESE)
Franciacorta Brut – Corte Fusia
Franciacorta Brut Teatro alla Scala 2016 – Bellavista
Franciacorta Dosage Zéro 2013 – Castello Bonomi
Franciacorta Dosage Zéro Cuvéè Annamaria Clementi Ris. 2011 – Ca’ del Bosco
Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 33 2013 – Ferghettina
Franciacorta Extra Brut 2014 – Sparviere
Franciacorta Extra Brut 2016 – Ricci Curbastro
Franciacorta Extra Brut Animante – Barone Pizzini
Franciacorta Extra Brut Boschedòr 2016 – Bosio
Franciacorta Extra Brut Comarí del Salem 2014 – Uberti
Franciacorta Nature 61 2014 – Berlucchi & C.
Lugana Riserva del Lupo 2018 – Ca’ Lojera
Lugana Sup. Madonna della Scoperta 2019 – Perla del Garda
Lugana Sup. Sel. Fabio Contato Ris. 2019 – Cà Maiol
M. Cl. Brut 1870 Antonio Giorgi 2012 – Giorgi
Note d’Agosto Extra Brut M. Cl. Rosé 2017 – Brandolini
OP Buttafuoco Storico V. Sacca del Prete 2017 – Fiamberti
OP Cruasé Roccapietra 2015 – Scuropasso – Roccapietra (UN OTTIMO CRUASE)
OP Pinot Nero M. Cl. Extra Brut Vergomberra 2016 – Verdi
OP Pinot Nero M. Cl. Pas Dosé Cuvée Rosé 2013 – Calatroni (SPUMANTE DA BEVUTA FANTASTICA)
OP Pinot Nero Tavernetto 2018 – Conte Vistarino
RGC Groppello 2020 – Sincette
RGC Valtènesi Chiaretto Lettera C 2019 – Pasini San Giovanni
RGC Valtènesi Chiaretto RosaMara 2020 – Costaripa
Valtellina Sforzato Albareda 2019 – Mamete Prevostini
Valtellina Sfursat 5 Stelle 2018 – Negri
Valtellina Sup. Inferno Ris. 2016 – Rainoldi
Valtellina Sup. Sassella Stella Retica 2017 – Ar.Pe.Pe (ADORO LA STELLA RETICA)
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024