I tre migliori antipasti del 2022, con in più un’ottima segnalazione, per il Gourmet Errante

0

Siamo quasi a Natale, quasi alla fine dell’anno 2022, un anno molto errante; errare, del resto, è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto di dicembre, per iniziare nuovamente dal nove di dicembre.
I pranzi e le cene sono state 121 durante quest’anno, alla fine delle quali, svelerò la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.

Inizio a parlare dei miei antipasti preferiti. È sempre arduo sceglierne solo tre, quest’anno è stato più facile poiché sono state tre scelte decise e dirette, senza starci a pensar tanto.

Come ogni anno ho voglia di segnalare, come sempre, l’antipasto di Romolo al Porto: un antipasto di crudi da estasi, è un modo di vivere e di apprezzare il mare in tutta la sua generosità; è  capire l’alta qualità del pescato, della ricerca che da anni e anni si fa in questo locale sempre di più tra i miei favoriti.
Locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Ed eccomi a descrivere i tre migliori antipasti per l’anno 2022 da me selezionati. Potrete vedere altri piatti che mi sono piaciuti nell’album di facebook “il miglior mangiare per l’anno 2022
Sono piatti che mi hanno suscitato un’emozione immediata, aggiungendo al piacere, sensazioni di bontà e ricordi indelebili.

Marzapane
Via Flaminia, 64,
Roma
www.marzapaneroma.com

Cervello fritto al burro fermentato (smen) cannella, olio all’alloro e misticanza.
Dopo aver passato in rassegna i miei ricordi dei piatti a base di cervello, posso gridare al mondo che questo è un grandissimo cervello.
L’inizio è stato pieno di profumi oltre alla costatazione di una cottura perfetta.
La combinazione di tutti gli ingredienti utilizzati in cottura e per condimento ha scatenato l’effetto boom., che spettacolo!
In bocca è stato un piacere “sbandante” per quanto era gustoso. Il seguito è stato un susseguirsi di mugugni di approvazione.  A  metà del piatto, me ne stavo innamorando. Un colpo di fulmine che ha catturato occhi, e bocca. Tale incredibile bontà merita la foto prima e dopo. Antipasto che si candidava a essere uno dei tre migliori antipasti del 2022 da parte del Gourmet Errante.  Ed eccolo alla fine dell’anno tra i migliori.

Trattoria da Marino
Via Provinciale Lucchese, 102
Ponte di Serravalle (PT)

Felice di stare qui dopo il nostro incontro all’Osteria Le Panzanelle a Radda in Chianti. L’incontro con Edoardo Innocenti mi ha spinto a raggiungerlo alla sua trattoria, il locale della sua famiglia; moglie e figlio in cucina, lui in sala: tutti a dirigere un’ottima orchestra!
Ecco che arriva in tavola: “Carciofo sfogliato croccante su fonduta di pecorino”.
Dopo averlo gustato  sono entrato in cucina e grido con il piatto vuoto gridando: ma che carciofo avete fatto? Buonissimo, clamoroso. Ogni pezzo di carciofo sarà stato fritto più volte, nonostante tutto era  asciuttissimo, croccante in maniera superlativa. Ogni boccone è musica per le orecchie, per il piacere di stare a mangiare qualcosa di veramente notevole.
In cucina ho soltanto precisato che il pecorino incidesse poco, ma forse andava bene così, considerato il grande gusto e la grande croccantezza. Mi piacerebbe provarlo  con un pecorino piccante, accostato magari. Il cuore è ripieno e riempie l’amore che ho per la cucina. Alessio mi chiede di fare il bis… gli dico che è un ottimo motivo per tornare! Anche questo piatto che si candidava a essere uno dei miei tre antipasti dell’anno.
Come promesso ci siamo ritornati a settembre, il carciofo era diverso, era molto più buono, il pecorino con salire più incisivo, come era stato il mio pensiero. Mentre mi riaffacciavo  in cucina con il piatto vuoto e pulitissimo i sorrisi aperti di Cinzia, moglie di Edoardo, e Alberto, loro figlio mi hanno fatto capire come avessero cambiato il pecorino accostato a quella ricetta già ottima, divenuta superlativa. Piatto che chiederò tutte le volte che verrò in questo locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Gusto Marigliano Pizzeria Ristorante
Via Medina, 12
Napoli

La due giorni a Napoli termina da Gusto Marigliano, l’organizzazione è affidata a L’eden Liqueurs Ewines e con piacere ci hanno portato in questo locale aperto da poco.
Essendo originari di Napoli, sanno bere e mangiare e difficilmente sbagliano; siamo andati subito ad appurare la parmigiana. All’inizio l’aspetto del piatto non era tanto convincente ma il profumo era accattivante assai.
Ho diviso la pietanza con gli altri seduti al tavolo con me: tutti produttori di vino del catalogo di Proposta Vini.
Mentre porzionavo la parmigiana il profumo aumentava, la mozzarella filava… non vedevo l’ora di assaggiarla. Il primo boccone è stato un   pieno di sapore. Mi ha riportato in memoria la grande parmigiana che cucinava mia madre, in questo piatto c’era con un sugo esagerato, perfetto, la mozzarella era incredibile e le melanzane super buone. Insomma una delle parmigiane più buone della mia vita. Con lo sguardo ghiotto ne vedo un’altra porzione  e nel chiedere agli altri chi ne volesse ancora, la risposta in coro è stata: “Si la vogliamo!”
Con piacere la divido ancora, un altro po’ a testa per sorridere e dirci: “questa parmigiana è straordinaria”. Non poteva non essere e diventare uno dei miei tre antipasti per l’anno 2022.
Grazie a Mario Scoppa e Francesco Pirro per la scelta del locale.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply