I tre migliori dolci da bar e pasticceria del 2022 per il Gourmet Errante

0

Ecco, una categoria che mi piace tantissimo, continuo con i tre migliori dolci da bar, pasticceria
Tre dolci diversi l’uno dall’altro, ognuno dei quali, ha lasciato un segno indelebile nel mio 2022 errante.

Uno in Piemonte a Torino da Baratti & Milano, un altro in Toscana a Prato da Mannori, il terzo è del mio paesello, è il pampepato di Robistrot di Roberto Vergara.

In questa categoria ci sono bar-pasticcerie in cui con immenso piacere vado a fare colazione. Nel cuore sempre il bar-pasticceria Dolcemascolo a Frosinone, Tuttobene a Campi Bisenzio (FI), Belle Helene a Tarquinia (VT), una fantastica colazione da poco l’ho fatta alla pasticceria Walter Musco dove ho mangiato un ottimo maritozzo.
Potrete vedere altro cibo che mi è  piaciuto nell’album di facebook “il miglior mangiare per l’anno 2022

Baratti & Milano
Caffè Storico
Piazza Castello, 27
Torino
www.barattiemilano.it

Ultimo giorno a Torino prima di andare a Mantova da dove inizierà il mio Vinitaly e il fuori Vinitaly, dove mi concedo una bellissima mattinata piena di gusto e di bellezza. Torino mi è sempre piaciuto, oggi pieno di sole è stato ancora più bello. Pieno di scolaresche e di gente a darmi l’impressione che questa nostra amata Italia sta per ripartire alla grande.
Eccomi da Baratti & Milano immancabile la mia colazione quando sono a Torino, è sempre affascinante tornarci. Oggi la mia scelta è andata su una treccia che solo a vederla mi è partita la salivazione, il desiderio di prenderla. Non ho resistito l’ho prima provata e poi fotografata. Il morso è stato estasiante, ho pensato che tutto era perfetto, la crema solo a vederla sembrava fatta da un miracolo, le sfoglie della frolla erano croccanti in un modo sublime, lo zucchero sopra si immedesimava con il tutto. Ogni boccone è stato di incredibile bontà, uno senza immersione nel cappuccino, uno immergendolo nel cappuccino, la conseguenza è stata a farmi dire che questo sarà uno dei miei tre dolci da bar per l’anno 2022. Alla fine è successo quello che spero sempre, un pezzetto di crema è rimasta nel fondo della tazza e prenderlo con il dito mi piace assai. La voglia di fare il bis è stata forte, ho resistito, la voglia mi è rimasta fino alla mia partenza da Torino. Ho rinunciato solo perché avevo altri locali da visitare,
Ebbene si me ne sono pentito.

Robistrot
Via San Francesco D’Assisi, 107
Olevano Romano (Rm)
www.panpepatovero.com

Passare a trovare Roberto Vergara al suo RoBistrot prima della visita al diabetologo San Ferrante, con molta fiducia e farmi venire l’acquolina in bocca. Passarci dopo per festeggiare la visita andata benissimo con il panpepato VERO di Roberto Vergara che sarà uno dei miei tre dolci da bar per l’anno 2022. Oggi un’ottima conferma… assai! Durante l’anno l’ho assaggiato altre volte, mangiato. Ogni volta Roberto Vergara mi diceva che lo doveva migliorare, a volte ha anche sbagliato. Poi eccolo il dolce definito, la sua bella confezione, il suo ottimo sapore che fa dei prodotti usati un assemblaggio di piacere. Qualcuno dice che costa troppo, per me anche qualche euro di più ci stava bene. L’unico pericolo è tenerselo davanti perché si fa mangiare alla grande, si fa finire godendo. Felice di metterlo tra i miei tre migliori dolci da bar dell’anno.
Il pampepato Vero è pronto a partire per ogni dove.

Mannori Pasticceria
Via Alessandro Lazzerini, 2
Prato
www.pasticceriamannoriprato.it

La grande torta Setteveli della pasticceria Mannori a Prato l’ho mangiata diverse volte, una volta è stata uno dei miei tre dolci dell’anno, oggi l’ho mangiata ancora trovandola in ottima forma, ogni cucchiaino è gusto immenso, intrigante, buono, ottimo.
Oggi mi è andato l’occhio sul panettone 7 Seven Setteveli. Il giorno dopo dovevo andare a pranzo in una cantina, l’ho preso per portarlo e mangiarlo lì.
Così è stato! Il dolce è arrivato dopo un ottimo pranzo preparato da Monica Raspi e sua mamma, la curiosità era tanta. Un piatto, un coltello e via a tagliare, mentre facevo le porzioni mi arrivava un ottimo profumo, le dita mi si sono mischiate con la cioccolata, finite le porzioni me le sono leccate tutte, già così mi sono reso conto dell’ottima farcitura, me le sono lavate, non vedevo l’ora di assaggiarlo, di mangiarlo. I commenti di chi lo ha preso prima di me erano entusiastici, ci sta tutto perché è stato davvero ottimo assai. Tutto in equilibrio per un applauso scrosciante alla pasticceria Mannori. Panettone che consiglio a tutti in ogni periodo dell’anno, io ogni volta che andrò nel locale lo prenderò.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply