I tre migliori dolci da ristorante del 2021, più una segnalazione, per il Gourmet Errante

0

Ecco, con i tre dolci da ristorante, ho scelto i miei dodici piatti dell’anno, con piacere li riporterò in una sola foto, perché mi piace evidenziare quello che mi è piaciuto di più. Aggiungerò il mio errare per l’anno 2021.
Uno l’ho mangiato al mio paesello e già capirete dove. Un altro a Grotte Santo Stefano al Casaletto  e l’ultimo da Pepe in Grani a Caiazzo (CE).
A finire una segnalazione di cui non posso esimermi, il sorbetto artigianale al limone di Mimmo De Gregorio allo Stuzzichino a Sant’Agata ai Due Golfi è di notevolissima fattura, saranno i limoni, sarà la bravura di chi lo fa, io so che questo sorbetto vale un viaggio.

Ristorante Sora Maria & Arcangelo
Via Roma, 42
Olevano Romano (RM)
www.soramariarcangelo.com

Non si può certo dire che da Sora Maria e Arcangelo i dolci non siano buoni, ottimi direi, anche perché negli anni per ben due volte sono stati tra i miei preferiti dell’anno. Oggi però in questo ristorante ci lavora una giovane ragazza, scuola all’Alma, tanta passione e tanto cuore. Le loro teste hanno portato a creare un millefoglie da leggenda, la ragazza è Sara Baldi, olevanese di nascita e dopo un po’ di lavori qua e la è approdata al suo paesello, speriamo che ci resti ancora per molto.
Il dolce è: Millefoglie con crema alla nocciola e caramello salato alla fava di tonka. Un dolce che già al suo arrivo si fa apprezzare, bello da fotografare, desta da subito curiosità per quella sfoglia fatta come capelli croccanti, non vedo l’ora di mangiarlo, mi va di rompere la sfoglia perché è un gran piacere sentirne la croccantezza, il primo cucchiaio è già esaltante, la crema è buonissima, la combinazione croccante, morbidezza è goduriosa. Si continua a godere fino a raccogliere tutte le molliche lasciate dalla sfoglia, con il dito si raggruppa la crema per godere fino alla pulizia del piatto. Ci starebbe bene un bis, ma va bene così perché questo è un dolce che spero sia in carta sempre da Sora Maria e Arcangelo. Complimenti grandi a Giovanni e Sara.

Agriristorante  Il Casaletto
Strada Grottana, 9
Grotte Santo Stefano (Vt)
www.ilcasaletto.it

In una colazione non possono mancare i dolci, anche perché l’evoluzione qualitativa che sta facendo Donata Baccelliere è davvero notevole, lei con la sua modestia dice: “Mi sento spesso con la Belle Helene – Francesca Castignani – questo mi sta facendo crescere molto, inoltre sono stata affiancata da un’altra grande pasticcera locale Renée Abou Jaoudé con cui mi trovo in piena affinità”. Accompagnate da un cappuccino perfetto ecco qualcosa di fantastico.
Frolla allo strutto con caramello salato, crema Appareil al cioccolato e nocciole dei monti Cimini di Luca Di Piero.
Mentre Donata Baccelliere la taglia inizia il sollevarsi di un profumo spettacolare, l’acquolina è inevitabile, il desiderio aumenta come una Ferrari alla partenza a velocità massima. Al primo boccone mi alzo in piedi e inizio a fare i complimenti a Donata, gli dico: “Ma ti rendi conto che hai fatto? Questo dolce è pazzesco, un gusto di pasticceria notevole.” Me lo gusto e lo candido a essere uno dei miei tre dolci da ristorante per l’anno 2021. Alla fine dell’anno eccolo tra i miei tre dolci da ristorante dell’anno. Il Casaletto è un locale consigliato da Il Gourmet Errante.

Pepe In Grani
Vicolo S. Giovanni Battista, 3
Caiazzo (CE)
www.pepeingrani.it

Eccomi ancora una volta da Pepe in Grani a trovare Franco Pepe a Caiazzo.
I dessert, io direi le pizze dolci. La crisomolla del Vesuvio. Trancio di pizza fritta con ricotta di bufala aggiustata con buccia di limone, confettura di albicocche del Vesuvio, nocciole tostate, olive disidratate varietà caiazzese, menta fresca. Non so che albicocche hai usato, però so che questa marmellata è tra le più buone che abbia mangiato nella mia vita. Tutto il resto è in perfetta armonia con la marmellata, può una pizza diventare uno dei miei tre dolci dell’anno? Si lo può, questa pizza lo sarà. Mentre scrivo ho tutto il gusto nella mente, nel cuore, Immenso Franco Pepe che ci fai godere con la semplicità dei prodotti che ricerchi, la semplicità ce l’hai nello spiegare certe cose, doni della natura, della tua terra che tu riesci a esaltare nelle tue pizze. Mi inginocchio e applaudo.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply