Siamo ora ai tre gelati per l’anno 2021.
Come per le altre categorie, la scelta è ricaduta su quelli che hanno lasciato il segno, destando piacevoli sensazioni ed emozioni. Lo ammetterò sempre, se dovessi scegliere un gusto solo, la mia scelta andrebbe sempre sulla meringa alla nocciola di San Crispino… quello però è un capolavoro.
Quest’anno ho visitato diverse gelaterie, ma mi rendo conto sempre di più che i migliori gelati li mangio nei ristoranti. Preparano un gusto solo, con i prodotti migliori, stagionalità nella frutta, insomma uno dei migliori arriva da una trattoria in Piemonte, Cacciatori si chiama. L’altro sempre dal Piemonte ed è il torrone della gelateria Canelin, il terzo è… Dondoli tutto, poi capirete il perché.
Ritornando ai ristorante voglio segnalarne tre, uno è il gelato al limone del ristorante La Dea Partenope, l’altro è il caffè dell’Antica Trattoria del Gallo, qui ci ho fatto la mia cena dell’anno. A finire segnalo la crema del Bar Converso a Bra, questa vale un viaggio.
Gelateria Dondoli
Piazza della Cisterna, 4
San Gimignano (Si)
www.gelateriadondoli.com
Quale è il gusto che ti piace di più alla gelateria del Dondoli? Se mi fanno questa domanda, la mia risposta molto probabilmente sarebbe il gusto al mango. Quest’anno però poi ho partecipato ancora una volta alla sua Master class e da li esce fuori una fantastica crema di latte, durante questa lezione lui parla del latte che usa, è il latte dell’allevamento dell’azienda agricola Poggio di Camporbiano, quest’anno siamo andati a visitarla, qui abbiamo conosciuto un grande personaggio, il direttore dell’allevamento, lui è Fabio Alberti. Oltre a lui ho conosciuto la mucca di Sergio Dondoli che si chiama Petra, lei dormiva, ma è forte tanto, produce un latte che a Sergio costa 1,40 euro, quando lo potrebbe pagare molto di meno, il prezzo potrebbe partire da 0,50 euro fino a un massimo di 0,80.
Ecco perché poi qui si fa gelato ottimo assai. Per questo tra i miei migliori gelati di quest’anno ci va la gelateria Dondoli TUTTA!
Ristorante Albergo Cacciatori di Massimo Milano in sala e Federica Rossini in cucina
Via Moreno, 30
Cartosio (AL)
cacciatoricartosio.com
Gelato alle pesche di Volpedo. Le pesche di Volpedo se non si conoscono non si possono evitare, un prodotto italiano che adoro, poi arrivo qui a i Cacciatori e Federica con queste pesche ci fa un gelato perfetto. Ogni cucchiaino è un’emozione pensando a quando le mangio a pezzettoni, il gusto arriva tutto in un susseguirsi di piacere che un grande gelato può darmi. Gusto gelato che si candida a essere uno dei miei tre preferiti per l’anno 2021. Ed eccolo a essere uno dei tre migliori gusti dell’anno. Il ristorante Cacciatori è un locale consigliato da Il Gourmet Errante ed è soprattutto una delle tredici Premiate Trattorie Italiane.
Porta Paolo – Canelin di Verdese Giovanni
Via Antiche Terme, 16
Aqui Terme (AL)
Fantastiche emozioni riabbracciare il signor Giovanni produttore del torrone più buono dell’universo. Donargli il mio adesivo di locale consigliato da il Gourmet Errante e mangiare il suo gelato gusto torrone e goderselo ascoltando il signor Giovanni che a 90 e un mese ci racconta tante cose.
Il suo gelato al torrone vale un viaggio, è la seconda volta che lo mangio nella sua gelateria, ricordavo le emozioni, il sapore incredibile della prima volta, mentre scrivo ho l’acquolina sulle labbra e mi ritorna in mente un gusto di torrone strepitoso… è il torrone del sor Giovanni.
Ecco il gelato mi piace molto, anche se sono sempre meno i gelati davvero notevoli.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024