Dopo la pausa natalizia e aver lasciato alle nostre spalle l’anno 2021, dove si è mangiato alla grande, poco e benissimo, dove si è bevuto bene e molto bene… un paio di spumanti e vini ottimi ASSAI.
Come ogni anno alla fine di 365 erranti, alla fine di tanti pranzi e cene, eccovi i miei tre vini dolci per il 2021. I migliori in assoluto, per gusto ed emozioni. Uno della mia regione, uno dalla Toscana e uno dalla Sicilia, più una segnalazione.
Cantina Antonella Pacchiarotti
Via Roma, 14
Grotte di Castro (Vt)
www.vinipacchiarotti.it
Butunì IGT Lazio Rosso 2017, da uve aleatico 100%.
Le visite che ti sorprendono, momenti piacevoli e interessanti assai davanti a mini verticali piene di sorprese.
Non è la prima volta che metto un’aleatico dolce tra le mie bevute preferite, d’altronde l’aleatico è un vitigno che si presta a essere dolce. Le vigne sono sul lago di Bolsena, terreno vulcanico, fermentazione e affinamento in acciaio.
Un vino che mi ha colpito già tantissimo dai suoi profumi, da loro si evince un grande equilibrio. Il tutto si ripete con grande piacevolezza alla beva.
Una beva che mi fa appoggiare alla sedia, mi fa riflettere, mi fa pensare che questo vino mi piace assai (90). Un vino che lo finisco di degustare con un formaggio erborinato dei F.lli Pira, Tonino Pira sei stato nominato, forse questo è l’abbinamento perfetto, io me lo sogno anche seduto con vista lago al finire di una giornata di bagni e felicità. Oggi fa la sua gran figura anche nella cantina di Antonella, sono in buona compagnia e questo vino mi ha fatto godere assai. La prossima volta vorrei andare a vedere le vigne e darti il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Fattoria di Bacchereto
Via Fontemorana, 179
Bacchereto – Carmignano (Po)
Una visita che volevo per capire delle cose su alcune annate. Il chiarimento me lo hanno dato le ultime annate dell’azienda… posso dire che ho ritrovato la bontà dei vini di Fattoria di Bacchereto – Terre a Mano. Tra questi il Vin Santo di Carmignano DOC 2010, da uve Trebbiano toscano 80% e Malvasia del Chianti 20%. Eravamo alla fine di una lunga giornata, quando Rossella Bencini Tesi ci ha aperto il suo Vin Santo, abbinandolo a i brigidini di Lamporecchio. Il colore era bellissimo, era freddo, al primo sorso mi è sembrato che il fuoco emanava più calore, la beva era avvolgente, carezzevole, il piacere di annusarlo ancora era l’invito a un altro sorso, un altro dolce ad accompagnare una beva piena di gusto che avvolgeva l’intero palato. Mai stucchevole, un equilibrio tra zucchero e forza del vino di notevole livello. Vin Santo che chiudeva una visita in un luogo, un’azienda da tenere in molta considerazione. Vado via felice per aver avuto la conferma che i vini di Fattoria di Bacchereto mi piacciono come una volta. Questo Vin Santo l’ho bevuto ancora a Natale confermandosi un ottimo assai vino dolce. Un motivo in più a dire che sia uno dei tre migliori vini dolci per l’anno 2021.
Hibiscus azienda agricola agriturismo
Contrada Tramontana
Ustica (PA)
www.agriturismohibiscus.com
Ero alla degustazione dei Tre Bicchieri 2022 del Gambero Rosso a Roma, per loro il miglior vino dolce dell’anno è stato dell’azienda Hibiscus – Zhabib Passito 2020 IGT Terre Siciliane, da uve zibibbo 100%. Annuso, lo degusto e mi viene voglia di pensare che quando avete voglia sapete scegliere bene assai, ottimo il vino dolce dell’anno. Vino che si candida a essere uno dei miei tre migliori dolci per l’anno 2021. Alla fine dell’anno eccolo tra i miei preferiti, mentre scrivo ricordo ancora la piacevolezza di questo vino dal colore oro fantastico, come quel giorno mi sento addosso il profumo del mare, mi sembrava di stare in una spiaggia dove vicino crescono i fichi d’India, insomma sensazioni sognanti, la testa mi corre a Ustica da dove viene prodotto questo capolavoro e alle tante isole siciliane. Complimenti a Margherita Longo.
Tre vini dolci che mi hanno lasciato il segno in questo 2021.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024