I tre (quattro) migliori vini rosati del 2023, per il Gourmet Errante

0

Eccomi per il quarto anno a decretare i miei tre migliori rosati, quattro quest’anno.
Come ho sempre detto, non sono i migliori in assoluto, ma quelli che mi hanno destato un’emozione immediata, per i sentori, profumi e sensazioni percepite già dal  primo sorso bevuto e anche per il contesto in cui ho vissuto quel momento.

Quest’anno nell’elencare tutto il mio miglior mangiare e bere per l’anno 2023 mi accorgo che sono al decimo anno del mio blog.
Mi sembra ieri di avere iniziato a scrivere (errando) del mio errare in ogni dove.
Pensando a questo tempo passato posso gridare al mondo, con molto orgoglio, che Pace Pasquale alias Il Gourmet Errante è riuscito a non farsi COMPRARE DA NESSUNO, non sono mai sceso a compromessi con niente e nessuno. Ed eccomi a iniziare a scrivere sul bello e il buono dell’anno.

Siamo quasi a Natale, quasi alla fine dell’anno 2023, un anno molto errante. Errare del resto è il mio modo di vivere.
I numeri si fermano, come ogni anno, all’otto dicembre, per iniziare nuovamente dal nove dicembre.
Le degustazioni sono state 71 durante quest’anno, alla fine delle quali, svelerò la classifica dei migliori “Tre” di ogni categoria.

Il rosato un tipo di vino che mi convince sempre di più, i rosati che ho scelto vengono da tre regioni diverse.
Due vengono dalla Toscana, uno dalla Sardegna, l’altro dal Cesanese.
Ecco i miei migliori vini rosati per il  2023:

La Fralluca – Suvereto (LI) www.lafralluca.com
Durante l’evento di Chianina & Syrah ho avuto il piacere di degustare il rosato da uve Syrah 100% IlsyRose 2021 IGT Costa Toscana dell’azienda Fralluca proprietà di Francesca e Luca, così dopo il loro Sangiovese durante l’evento L’Altra Toscana, dopo il Pitis qui a Cortona, anche il loro rosato va tra i miei migliori assaggi. Questo però già da adesso si candida a essere uno dei miei tre migliori rosati per l’anno 2023.
Profumi di gioia, di voglia di divertirsi, quel colore rosato un po’ più acceso, bello e invitante.
Una bocca che colpisce al primo sorso, al secondo si ha voglia di ridere per quanto è divertente e buono. Il terzo è una conferma di stare davanti a un rosato degno di applausi, il capire che aspettare un anno fa si di portare nei nostri bicchieri un vino gradevolissimo… ASSAI!
Complimenti a Francesca e Luca.

Sassotondo cantina e vigneti – Sovana Sorano (GR) – www.sassotondo.it
Lady Marmalade, ciliegiolo rosato Toscana IGT 2022.
Il nome è bello, mi piace, il colore anche, il vino tanto… ASSAI!
Non era la prima volta che lo assaggiavo e non sarà nemmeno l’ultima, lo vorrei anche per Vinointorno 2023. Questa volta lui giocava in casa, eravamo un bel tavolo di assaggio, tavolata che si ripeterà per l’aperitivo e la cena.
Era in atto l’assaggio di tutti i vini di Sassotondo in distribuzione in questo momento, dopo i vini bianchi è arrivata la Lady dai profumi femminili schietti, dal sapore da donna forte e bella, un’aria tronfia a sfidare l’intera gamma di Carla Benini ed Edoardo Ventimiglia i proprietari di Sassotondo insieme alla loro figlia Francesca. Da una batteria buona, ottima assai… doppio assai per il Sanlorenzo e il Monte Calvo, si è fatto preferire lui. Ho preso un altro bicchiere così che il rosato è rimasto sempre con me. Me lo sono portato dietro per l’aperitivo e per la cena. L’ho bevuto, tracannato con la lasagna e con il cinghiale, l’ho decantato, adorato fino a farmi dire che si candida a essere uno dei miei tre migliori rosati per l’anno 2023.
Sassotondo azienda consigliata da Il Gourmet Errante. Sassotondo parteciperà a Vinointorno 2024.

Cantina Francesco Cadinu – Mamoiada (NU) – www.francescocadinu.it
Tziu Simone Barbagia IGT Rosato 2022, Cannonau 100%, rese 35 q/ha.
Fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti.
Ero al Vinitaly 2023 e non potevo non passare a degustare i vini di Francesco Cadinu, mia azienda dell’anno per il sud Italia nel 2022.
Da una batteria di vini con qualità eccelsa ho scelto questo rosato che mi ha colpito tantissimo. Profumi invitanti, beva piacevolissima, lunga, complessa. La bocca viene invasa di piacere in ogni angolo, palato, lingua, interno guance. Il gusto gira come una trottola, resto senza parole davanti alla moglie e al genero (cantiniere) di Francesco. Mi riprendo e dico loro senza esitare un attimo: questo rosato sarà uno dei miei tre migliori rosati per l’anno 2023. Lo fotografo, sono felice, vado via pensando che sarebbe bello, ottimo, berlo subito, ma aspettarlo un anno lo sarebbe ancora di più. Rosato che può sorprendere anche tra qualche anno. Azienda che mi piace sempre di più e spero di andare a visitare prima o poi.

Az. Agricola Maria Ernesta Berucci – Piglio (FR) – www.mariaernestaberucci.com
Raphael Rosato del Frusinate IGT 2022
Dopo diversi anni eccomi tornare per una visita a Casa Massimi al Piglio (FR).
Avevo fatto una passeggiata con la pioggia, il calore del vecchio mulino mi ha rimesso in riga con quella che è stata una giornata molto interessante.
Tra un piatto ottimo di formaggi e salumi è arrivato anche il calore dei vini di Maria Ernesta.
In particolare mi è piaciuto assai il suo, loro, non si può dimenticare il marito Geminiano, rosato.
Mi è stato servito con piacere da Maria, si è presentato con il colore che mi piace nei rosati.
Mentre lei spiegava come lo producono, un profumo accattivante mi è arrivato al naso, con lui la grande voglia di assaggiarlo.
Il primo sorso è stato di sorpresa, il secondo mi ha fatto pensare di candidarlo tra i miei tre migliori rosati per l’anno 2023. L’ho ripreso e mi ha fatto capire che in questa azienda si sta lavorando alla grande.
Felice di ciò che è oggi l’azienda nata da Manfredi Massimi a cui il Cesanese deve sempre dire grazie per ciò che ha fatto.

Eccoli quattro vini che consiglio di cercare, degustare… bere.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply