Il Patto con i Ristoranti – Prima Edizione.

0

“Il Patto con i Ristoratori” –  Prima Edizione

Settimana di promozione dell’Abbacchio Romano IGP

Dal 28 Aprile al 5 Maggio 2015

20 Aprile 2015 presentazione della manifestazione.

www.abbacchioromanoigp.it

Ecco quando si può gridare: si parte con il “BOTTO”, l’inizio della manifestazione “Il Patto con i Ristoratori” è riuscito benissimo. Il luogo non poteva che essere uno dei 12 ristoranti che hanno aderito alla prima edizione della manifestazione. Il ristorante è Da Cesare al Casaletto a Roma, la presentazione è avvenuta con un menù di sei portate eseguite dai tre cuochi presenti, chiaramente il padrone di casa Leonardo Vignoli, Giovanni Milana del Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano e Francesca Barreca con Marco Baccanelli di Mazzo a Roma. I piatti:

Tartare di Abbacchio Romano Igp con frutta, erbe, e olio della Sabina DOP, preparato da Francesca Barreca e Marco Baccanelli di Mazzo. Ho mangiato diverse volte l’abbacchio crudo, questo era buono davvero, condito perfettamente.

Coratella d’Abbacchio Romano Igp, eseguito da Leonardo Vignoli di Da Cesare al Casaletto a Roma, la perfezione della coratella.

Mini burger di Abbacchio Romano Igp con pane ai tre cereali, cicorietta e maionese di pecorino con chips di carciofi, eseguito da Giovanni Milana di Olevano Romano, la perfezione non esiste … ma … silenzio sono di parte.

Gnocchi con sugo di Abbacchio Romano Igp al profumo di maggiorana e pecorino, il sugo cucinato da Giovanni Milana poteva accompagnare qualsiasi tipo di pasta e con gli gnocchi preparati da Leonardo Vignoli erano un’ottima combinazione, non amo gli gnocchi ma questi mi sono piaciuti tanto, erano morbidi e con questo sugo erano buonissimi, bis, tris e poker per tutti.

Ravioli di Ricotta Romana Igp con cacciatora di Abbacchio Romano Igp e riduzione del suo fondo, preparato dalla coppia di Mazzo/Fooders, il primo raviolo è andato giù in un boccone, il secondo, come faccio sempre,  l’ho aperto e l’interno è stata un’esplosione di sapore.

Infine, per concludere: Cotolette panate di Abbacchio Romano Igp, preparate da Leonardo Vignoli, la cottura delle cotolette era perfetta, la panatura l’avrei preferita più croccante come le buonissime patate.

Il tutto è stato accompagnato con vini bianchi di Frascati (Mah) e vini rossi del Consorzio Cesanese del Piglio un po’ meglio, qualcuno era buono davvero. Il dolce? Peccato, perché penso che la bravura dei tre cuochi avrebbe fatto un ottimo dolce anche con l’abbacchio Romano Igp. Sarà per la prossima volta. Tutto finisce tra foto e applausi, segno davvero che è stata una presentazione riuscitissima. Ecco l’elenco dei 12 Ristoranti in cui nella settimana si prepareranno piatti con l’abbacchio, in ordine alfabetico:

1)  Aminta Resort – Genazzano (RM);
2) Armando al Pantheon – Roma;
3) Da Cesare al Casaletto – Roma;
4) Cus Cus a Roma;
5) Il Convivio Troiani – Roma;
6) La Gatta Mangiona – Roma;
7) La Trattoria degli Amici – Roma;
8) La Trota – Rivodutri (RI);
9) Quenn Makeda – Roma;
10) Mazzo – Roma;
11) Salotto Culinario – Roma;
12) Sora Maria e Arcangelo – Olevano Romano (RM).

I nomi una garanzia, l’abbacchio o gli abbacchi mangiati oggi erano una bontà, sarà una settimana in cui davvero sarà valorizzato un grande prodotto della nostra campagna.

 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply