Weingut Haderburg Az. Agricola
Via Albrech Dürer, 3
Frazione Pochi
Salorno (BZ)
www.haderburg.it
Se mi domando da quanti anni è che conosco la famiglia Ochsenreiter, la mia risposta sarà da più di 20 anni, non sono pochi, ma mai abbastanza per imparare a pronunciare il loro cognome.
Negli anni ho conosciuto loro, gli spumanti e i vini fermi. Una famiglia che mi ha accolto in ogni dove sempre in maniera amichevole, ancora di più ogni volta che li sono andati a trovare nella loro cantina.
Ogni volta almeno un angoletto della loro cantina era diverso dalla visita precedente.
Ogni volta l’emozione arrivava salendo dal piccolo borgo di Salorno fino alla frazione di Pochi.
I loro spumanti mi piacciono assai, diverse volte sono diventati tra i miei migliori assaggi dell’anno.
I loro vini fermi negli anni sempre più convincenti dal loro Pinot Nero fino ad arrivare al Riesling.
Insomma per tutto ciò che la mia vita ha goduto di questa azienda, di queste persone, eccomi dare loro il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Durante l’ultima visita è scoppiato qualcosa in più, è nato in me il desiderio, la certezza di fare l’azienda Haderburg, la mia azienda per il nord Italia nell’anno 2022.
Ero al Vinitaly 2022, come ogni anno vado a trovare Cristin dell’azienda Haderburg – Alto Adige, come ogni anno ho il piacere, l’onore, di aprire in anteprima l’Hausmannhof, dopo l’assenza del Vinitaly 2021, mi aspetta l’annata 2011. Cristin mi dice: “ti stavo aspettando, devi sapere che ne debbo aprire una al giorno, quindi prendila vai dietro quella porta, assaggialo e rimettilo dentro al frigo.”
Faccio tutto secondo indicazioni, lo stappo, me lo verso, mi arriva un profumo incredibile, lo annuso, resto basito, la bolla è fantastica, non vedo l’ora di degustarlo, al primo sorso resto sorpreso da tanta ampiezza di beva, il secondo sorso mi desta un entusiasmo sfrenato. Lascio la bottiglia, il mio calice nel camerino, chiudo e di corsa vado ad abbracciare Cristin, l’abbraccio e le dico: “È strabuono!” Con dispiacere lo rimetto nel frigo, mi metto in un angolo e mi dico che sarà uno dei miei tre spumanti migliori per l’anno 2022 (lo è stato).
Lo bevo ancora in cantina da loro in una serata bellissima, ne resto estasiato ancora. Degustiamo, beviamo altre bottiglie e come detto in un’altra occasione confermo l’azienda Haderburg la mia azienda preferita per il nord Italia nell’anno 2022.
La decisione l’ho presa distinto durante un mio viaggio in treno ripensando alle tante volte che ci siamo visti con tutti i componenti della famiglia di Alois Ochsenreiter, con le diverse volte che sono salito da Salorno alla località Pochi.
Da qui il panorama è sempre più affascinante, ci ho visto albe e tramonti, ci ho vissuto momenti immensamente piacevoli e goduriosi.
L’azienda è proprietaria di circa 12 ettari, una parte dislocata nei contorni della cantina a formare il podere Hausmannhof , da dove arrivano la maggior parte delle uve usate per gli spumanti metodo classico, il resto nel podere Obermairlhof da dove arrivano le uve per i loro vini fermi.
Eccoli i loro spumanti:
Haderburg Brut, principalmente da uve chardonnay, rese per ettaro a 60hl/Ha, fermentazione e affinamento in acciaio, per poi fare circa un anno di bottiglia. Uno spumante che non tradisce mai, facile beva, piacevolezza e il gusto di bere uno spumante a prezzi onestissimi. Mi piace e lo ordino spesso quando lo trovo.
Haderburg Pas Dosé, chardonnay 85%, pinot nero 15%, resa per ettaro 60 hl/Ha, fermentazione una parte in acciaio, una parte in legno (30%), poi resta circa 36 mesi in bottiglia. Una volta uscito sul mercato è pronto a emozionare. A me accade sempre, ho anche avuto la fortuna di berne annate vecchie, ogni volta c’era qualcosa in più, beva imperiosa di piacere.
Haderburg Rosè, pinot nero, 60%, chardonnay 40%, rese per ettaro a 60hl/Ha, lo spumante che conosco di meno, non c’è quasi mai nei banchi di assaggio, quando capita lo degusto con piacere è il completamento di una gamma spumantistica di livello alto, altissimo.
Hausmannhof Riserva, chardonnay 100%, rese per ettaro a 60hl/Ha, fermentazione in piccole botti di rovere per circa un anno, dopo l´imbottigliamento, fermentazione in bottiglia ed affinamento di maturazione sui lieviti per un minimo di otto anni. Ogni anno con Cristin ci diciamo è la migliore annata, poi nel tempo tutte diventano di bontà clamorosa. Uno spumante che ho bevuto spesso, mi piace tantissimo… ASSAI! Ho anche avuto il piacere di bere annate vecchie e quest’anno anche l’annata 1980 da sboccare, ed era buonissima dopo 22 anni dalla messa in bottiglia. Uno dei miei spumanti del cuore!
I vini fermi spaziano in varie tipologie della linea hausmannhof: chardonnay, sauvignon, gewurztraminer, pinot grigio, pinot nero, ancora sauvignon selezione e pinot nero riserva.
Ancora la linea Obermairlhof con il sylvaner, riesling e gewurztraminer.
Infine l’Erah da uve merlot 40%, 60% Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, vino degustato una volta sola e non è affatto male.
In ultimo il Perkeo, il vino dolce dell’azienda da uve gewurztraminer e petit manseng degustato una volta sola.
Adesso lo dico per l’ultima volta, ecco ad affermare che l’azienda Haderburg è l’azienda dell’anno 2022 per il nord Italia. Complimenti grandi a voi.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024