Siamo giunti alle pizze, le migliori del 2021, o per meglio dire, quelle che hanno lasciato il segno.
Sono tre pizze, tutte e tre arrivano dalla mia regione.
Oltre a queste ne voglio segnalare altre tre, chi fa queste tre pizze si meriterebbe di entrare nel ghota del mio mangiare… ma lo è già!
La prima è del Casaletto a Grotte Santo Stefano (VT). Mi piace quando riesco a portare qualche amico al Casaletto, questa volta è toccato a Oprea Maria e Luigi Cortina, loro sono oltre l’amicizia. Pizza padellino agricolo con la vignarola. A me poi la vignarola nemmeno mi piace tanto, ma sopra a questa pizza ci sta tutta… anche perché potrebbe volare sentita la leggerezza, la cosa più sorprendente e non lo so se si può raggiungere un livello superiore a questo è la croccantezza, la musica che questa pizza fa in parte di se. Sorpreso? Qui non mi sorprende più nulla la pizza è un capolavoro. Venite, mangiatela e mi saprete dire. TOP TOPPISSIMA, pizza che si candida a essere una delle mie tre pizze per l’anno 2021.
La seconda è di Pepe in Grani è di Franco Pepe a Caiazzo.
I coni fritti (grazie Dio che gli hai dato questa idea).
Ciro! Cono con fonduta di Grana Padano DOP 12 mesi, pesto di rucola, oliva caiazzana disidrata. Bellissimi da vedere, il primo morso mi da emozioni, il sapore del tutto è sublime, il grana cola, il fritto brilla, il resto fa si che si gode a ogni morso. Lo prometto la prossima volta che verrò ne assaggerò almeno altri due. Sono sei nel menù, beato che li ha mangiati tutti.
La seconda volta c’è stata ed è stato il bis di questo cono Ciro per farlo mangiare agli amici che erano con me. Poi abbiamo mangiato il cono Rocco con fonduta di Grana Padano DOP 12 mesi, formaggio pecorino, pomodoro del piennolo, pomodoro datterino, aromi, salsiccia di suino di razza nero casertano, peperoncino, ripeto il grazie a Dio che gli ha dato l’idea del cono, gusti diversi per un cono ancora più ghiotto. Mi è piaciuto tantissimo. Nelle due cene ho mangiato anche la pizza Scarpetta, mozzarella di bufala campana DOP, fonduta di grana padano DOP 12 mesi, composta di pomodoro crudo, basilico liofilizzato, in uscita, scaglie di grana padano DOP 24 mesi. Dico grazie a Franco Pepe per aver insistito a portarci questa pizza, un inno al grana padano, un inno alla tua bravura, qualcosa di incredibilmente ottimo, bocconi che si fanno adorare fino all’ultimo morso. Mi è piaciuta tantissimo, va in menzione, potrebbe diventare una delle mie tre pizze preferite per l’anno 2021. Tutte le tre pizze sarebbero potute andare tra le migliori, ho preferito metterne un’altra tra i migliori dolci dell’anno. Poi dico che Franco Pepe gioca un campionato a parte, lui è un campione, adoro tutto il suo fare, con immenso piacere ho dato a lui il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Un plauso va anche a Fabio Ciriaci della pizzeria Gusto Madre ad Alba, qui io mi trovo alla grande, Fabio è bravissimo, sa i miei gusti, mi coccola tantissimo, quest’anno con immenso piacere ho dato a lui il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Ecco le mie tre pizze migliori per l’anno 2021.
La Gatta Mangiona
Via F. Ozanam, 30-32
Roma
www.lagattamangiona.com
Dolceforte = Ricotta romana, zucchine al forno, filetti di acciughe, pesto e scaglie di pecorino romano. Debbo dire grazie a Giacomo per aver scelto una pizza che si candida a diventare una delle mie tre pizze migliori per l’anno 2021.
La fotografo e già mi piace, un viso… ops una pizza da sfida nel piatto, l’avvolgo, la mordo e già dal primo morso escono in maniera sublime tutti i prodotti che ci sono sopra. Le zucchine ottime, la ricotta perfetta, le alici sono tanto buone, il pesto avvolge in un abbraccio il tutto e io godo a ogni boccone. Pizza di notevole gusto e piacere. Eccola tra le tre miei migliori pizze dell’anno. Lo stesso giorno ho dato a La Gatta Mangiona il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Casale Rufini
Via Pedemontana Km. 2,200
Palestrina (Rm)
www.casalerufini.it
Felice di tornare qui dopo tanto, troppo tempo.
Chi a vo cotta… e chi a vo cruda… questa pizza l’hai fritta e mi ha stupito. Gambero quasi battuto, burrata, pomodorino confit, olio evo e sale.
Pizza gourmet? Pizza italiana? Pizza fritta? Pizza di livello eccelso, ogni boccone mi fa pensare a qualcosa di immensamente croccante al punto giusto. Pizza che oltre a piacermi mi diverte, riempiere con il condimento che cade nel piatto i buchi perfetti di questa pizza è stato molto divertente e piacevole, a formare bocconi sublimi di gusto. Pizza che si candida a essere una delle mie tre migliori pizze per l’anno 2021. Da ripetere appena possibile. Eccola tra le miei tre migliori pizze dell’anno. Lo stesso giorno ho dato a La Gatta Mangiona il mio adesivo per locale consigliato da Il Gourmet Errante.
Seu Pizza Illuminati
Via Angelo Bargoni, 10 – 12
Roma
www.seu-pizza-illuminati-business-site
www.ilgourmeterrante.it
Pizze Seu
Valeria in India #lactosefree
Curry verde di verdure, pollo marinato a bassa temperatura, gel di curry affumicato, crumble di arachidi, coriandolo.
Curry, pollo, ancora curry, arachidi, India… Valeria, moglie di Pier Daniele… ci leggo e sento amore in questa pizza, ma poi anche voglia di evadere, di viaggiare… di errare. Sono affascinato da tutto… come non sceglierla. Mi arriva per terza pizza, come le altre intera, per farci la foto. Il profumo è intrigante, vorrei fermare la mano del cameriere per mangiarla tutta, il mio percorso però è lungo, così aspetto i miei due spicchi.
Non vedo l’ora di morderla, dal profumo sono sicuro di star davanti a qualcosa di ottimo. L’avvolgo dal centro a formare il mio involtino, i prodotti traboccano, raccolgo un pezzetto di pollo caduto nel piatto, mi piace tantissimo il pollo al curry, lo trovo su una pizza con un impasto magistrale (avrei voluto dire da maestro), invece scrivo da laurea a honorem. Finalmente arriva il primo morso, i denti, le labbra mi restano attaccate al tutto perché sto mangiando e godendo di sapori ottimi assai. Mi fermo perché avrete capito che questa pizza mi è piaciuta in maniera incommensurabile. Pizza che già al 13 gennaio 2021 si candida a essere una della mie tre pizze dell’anno. Seu Illuminati è un locale consigliato da il Gourmet Errante.
Complimenti grandi a te Pier Daniele, tu non c’eri, allora grandissimi complimenti a tutto lo staff, mi sono sentito un re che ha goduto di pizze fantastiche.
Da quello che ho scritto capirete che la pizza mi piace assai, queste pizze me lo confermano alla grande.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024