L’Espresso – I Vini d’Italia 2017 – I 100 vini da bere subito

0

I Vini d’Italia dell’Espresso

La Guida de l’Espresso “I Vini d’Italia 2017”

Guida in edicola e in libreria dal 14 ottobre a 18 euro. 

E in versione digitale in app disponibile per iPhone, iPad e dispositivi Android a 7,99 euro.

www.espresso.repubblica.it

L’hanno chiamata la carica dei trecento, mi sembra un nome giusto, sono trecento vini, divisi in tre categorie, ecco la prima categoria  i 100 vini da bere subito, purtroppo non esiste un elenco da copiare e incollare, per vederli si deve andare sulle tre foto allegate.

Inizio dal primo elenco, i vini dall’uno al 27, un buonissimo elenco, sono vini che mi danno piacere, sono vini che però potrei bere per emozioni e per quanto buoni, anche tra qualche anno. Dirvi quali preferisco? Ce ne sono davvero tanti tra questi primi 27.

Dal 28 al 67, qui non mi posso esimere dal dire tre vini, di amici veri, tre vini che bevo tanto, tre vini che con piacere faccio conoscere quando mi capita, eccoli: Grechetto  Colle Ozio 2014 di Leonardo Bussoletti; Ciliegiolo Vigna Vallerana Alta 2014 di Camillo Antonio; Cesanese di Olevano Romano Silene 2014 di Damiano Ciolli. Poi c’è uno spumante che adoro perché è sempre un piacere berlo, anche perché ha un giusto prezzo, lui è il Franciacorta Brut Blanc de Blancs di Cavalleri. Dal 68 al 100, ci vedo rispecchiato il titolo della prima carica dei 100, i vini da bere subito, ci sono delle piccole chicche davvero che leggerle è un piacere. Complimenti a voi per averle scovate e premiate. La degustazione,  dei primi 50 vini per categoria, la premiazione avverrà il 20 Ottobre a Firenze alla Leopolda. 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply