Az. Agricola Carpineti Marco
S.P. Velletri – Anzio Km. 14,300
Cori (Lt)
Agri.Bio
Loc. San Sebastiano, 1
Cissone (Cn)
www.agribionotizie.it
L’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, in collaborazione con AGRIBIO, ha organizzato il seminario “La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo” che si svolgerà a Cori, l’8, 9 e 10 Gennaio 2016 presso l’Azienda Agricola Marco Carpineti (S.P. Velletri-Anzio km 14,300 – 04010 Cori LT).
Si tratta di un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi ed esperti internazionali di viticoltura biodinamica,Nicolas Joly, che da decenni applica con successo in vigna e in cantina (Coulèe de Serrant) i principi e i metodi dell’agricoltura biodinamica, producendo vini di altissima qualità, noti in tutto il mondo.
Il corso offrirà ai partecipanti la possibilità di valersi della sua pluriennale esperienza di produttore e docente, anche per porre quesiti sulle problematiche aziendali, supportati dalla traduzione di Stefano Bellotti. Il venerdì sera è prevista una degustazione verticale di alcune annate dei migliori vini di Nicolas Joly sotto la splendida guida della sommelier Laura Zini.
Programma:
Venerdì, ore 19 – 23: Degustazione di vini laziali e de la Coulèe de la Serrant.
Sabato, ore 9 – 13: I preparati biodinamici ed i loro effetti sul vigneto. Diagnosi della vigna, le malattie; ore 15 – 19: La cura della cantina. Le influenze del sistema solare e zodiacale.
Domenica, ore 9 – 13: La vite come espressione del territorio.
Per partecipare rivolgersi alla sede di Agri.Bio. Piemonte (tel. 0173 748211 – 0173 748728; fax 0173 748728; e-mail stampa@agribionotizie.it) oppure all’Azienda Agricola Marco Carpineti (tel./fax 06 9679860; e-mail info@marcocarpineti.com).
Davvero una grande cosa nella nostra regione, parlare di Biodinamica in un’azienda che ci comincia a credere tanto. Un’azienda che sta crescendo sempre di più e sempre meglio. Complimenti per questo che avete organizzato insieme ad Agri.Bio.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024