Mozzatta 2016 Cesanese del Piglio DOCG dell’azienda La Visciola di Rosa e Piero Macciocca al Piglio (Fr) un ottimo vino da i miei territori

0

Azienda Vinicola La Visciola
Via Carcassano, s.n.c.
Piglio (Fr)
www.ilgourmeterrante.it
www.codivin.com
www.cantinaconforme.it
www.vinointorno.it 

Ho già parlato due volte, nel mio blog, dellazienda La Visciola di Rosa e Piero Macciocca. La prima volta per una verticale nata a sorpresa proprio del vino che andrò a decantare, il cru Mozzatta (http://www.ilgourmeterrante.it/sito/visciola/), e la seconda volta per aver proclamato, lazienda La Visciola, mia azienda dellanno per il centro Italia nellanno 2015 (http://www.ilgourmeterrante.it/sito/la-visciola-piglio-fr-azienda-dellanno/). 

Questa è un’azienda che pratica la biodinamica, che fa della biodinamica di qualità, anche perché è seguita da chi della biodinamica ne ha fatto un senso della loro vita, parlo della famiglia di Carlo Noro (www.biodinamicanoro.com), anche loro produttori di vino, Cesanese e Passerina che stanno progredendo sempre di più, sono sicuro che prima o poi ci saranno loro al posto della Visciola.

 Tutte e due le aziende sono seguite con tantissima bravura da Michele Lorenzetti (www.michelelorenzetti.it

Oggi vi parlo del Mozzatta 2016 Cesanese del Piglio DOCG, Cesanese 100%, dopo averlo fatto tra i miei migliori assaggi nella degustazione: anticipo di ViniVeri di Cerea, che si svolgerà nei giorni 5-6 e 7 Aprile 2019, dove con piacere riandrò a degustare questo fantastico Mozzatta, e anche se non ce ne sarà  bisogno lo proclamerò quasi di sicuro tra i tre migliori vini rossi per l’anno 2019. 

Conosco i vini di Piero e Rosa dalla loro prima annata (2006), dal primo giorno dico che, dei loro cru, il Mozzatta ha una marcia in più. Oggi quella marcia in più è la rapidità, quella del primo sorso ad accarezzarmi il corpo intero, un sorso che è andato a toccare ogni parte di me, le parti più belle che mi hanno portato ad amare subito questa bottiglia e questa annata. Subito ho pensato di aver provato un piacere grande, un piacere da condividere. Vino che chissà quante volte ancora berrò, degusterò e ne parlerò, ma già da adesso so che sarà ogni volta un colpo di piacere. (92+). 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply