Pie-O-Neer Pies to Pie Town in New Mexico.

0

Pie-O-Neer Pies

PO Box 656

US Pieway 60

Pie Town, Nuovo Messico 87827

Tel. 575 – 772 – 2711

www.pieoneer.com

di Alessandro Lovato.

Se, dopo la raccomandatissima visita al radiotelescopio VLA, all’entrata di “Pie town” vi capita di rallentare incuriositi dalla svendita di mulini a vento, approfittatene per arrestare momentaneamente la corsa verso Ovest della vostra auto.

Sulla destra, appena passata una diroccata agenzia immobiliare, sorge “PI-O-NEER”, circondato da scrostate automobili anni ’50.  Confesso di aver pensato che, in fondo, quale posto migliore di ” Pie town” per assaporare le torte di nonna papera? Mai previsione tanto scontata fu più azzeccata.

Aperte le due porte del locale, immediatamente la gentilissima cameriera illustra i diversi tipi di torta: fragole, mele, cocco e cioccolata, mirtilli, mirtilli rossi e noci, pere. Una stufa in ferro riscalda  l’ambiente e le fette di torta, mentre il caffè, rigorosamente lungo, appare come per magia sul tavolo. La pasta delle torte è friabile, chiaro segno di freschezza. Il sapore dei mirtilli rossi e quello delle noci si sposano a perfezione, così come quello della panna al cocco e del cioccolato. Sorprendentemente, pur essendo in America, né la pasta né la guarnitura della torte sono troppo dolci cosicché i mirtilli e il cioccolato possono risaltare.

Incuriosito, domando al proprietario dalla cinerea coda di cavallo, Rayban e movenze da rockstar se il nome “Pie town” fosse stato scelto proprio da loro, per pubblicità gratuita al negozio. La risposta è stata una storia fatta di grande depressione, pionieri del ‘900, solidarietà e spirito imprenditoriale. Siamo venuti a sapere che Pie town deve il suo nome ad una bakery fondata negli anni ’20 e specializzata nelle torte di mele di cui gli emigranti che fuggivano le dust bowl degli Stati aumiti centrali verso l’agognata California facevano generose scorpacciate.

Pie town guarda con orgoglio al passato, ma ora che l’interstate 60 non è più trafficata come un secolo fa, non può permettersi di temere il futuro. La città delle torte lo sa bene, infatti una stazione di ricarica per auto elettriche è attualmente in costruzione di fianco ad una stazione di servizio abbandonata da tempo. Aggiungo io chissà che prima o poi.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply