Ecco altri 4 vini che mi sono piaciuti assai quest’anno. L’ho già scritto, da quest’anno farò una cosa sui i vini, per quelli che mi piacciono di più. Sono troppo pochi quei tre che metto alla fine dell’anno, vini che passano su facebook e su istagram come i migliori e poi non vanno sul mio blog. Quindi ecco i secondi 4 per l’anno 2021. Sono 4 (5) Rossi di Montalcino, degustati, bevuti, durante il mio benvenuto Brunello 2021. Due (3) sono dell’annata 2019, uno dell’annata 2018 e uno e un 2016. Ho scelto 4 rossi di Montalcino di fronte all’annata 2016 (ce ne sono di fantastici, arriveranno). Il Rosso di Montalcino però è più consono alle mie tasche e a volte sono dei piccoli – grandi brunelli.
Pietroso
Loc. Pietroso, 257
53024 Montalcino (Si)
www.pietroso.it
Mi hanno detto che metto punteggi bassi… ecco allora un 95 a un ottimo – assai – Rosso di Montalcino 2019. Quel giorno era l’ottava azienda, Cecilia Brandini e Gianni Pignattai hanno messo tutta la loro santa pazienza per aspettarci verso le 19,00. Avevamo bevuto cose buone, molto buone e ottime, poi arrivi da qui e ti versano il loro rosso 2019. Al profumo, al primo sorso, ho pensato di stare calmo perché avrei dovuto assaggiare il loro Brunello 2016 (è pazzesco) e la loro Riserva 2015 (la voglio risentire prima possibile), invece mi sono fatto prendere dall’entusiasmo, il vino andava giù come poche volte nella vita, durante il giorno me ne era piaciuto un altro, tanto come questo (sarà il secondo di oggi, stessa annata). Sarà stata la fame, la stanchezza, quel senso di rilassatezza quando arrivi in un’azienda che ti fa sentire a casa, il vino andava giù, me lo sono rimesso e mangiando qualcosa ho goduto. Non è la prima volta che mi piace il rosso di questa azienda, la cosa mi da tanto piacere, i loro vini sono un ottimo bere per me.
Tenuta Le Potazzine
Località Le Prata, 262
Montalcino (Si)
www.lepotazzine.com
Arrivare in questa azienda è come vedere gli uccelli volare, le potazzine appunto, oggi era nuvoloso, c’era nebbia, nonostante tutto, la bellezza mi ha fatto pensare che qualche cinguettio l’ho sentito lo stesso. Questa cantina la reputo tra le più belle da me visitate. Oltre alla bellezza, qui ci son vini “BONI ASSAI”.
Tre annate del Brunello delle Potazzine, oggi è stata impressionante la finezza, la bontà di un 2014 sorprendete. L’annata 2015 che l’anno scorso mi aveva lasciato perplesso, oggi e anche qualche mese fa, mi è piaciuta tantissimo, sta uscendo alla grande come è giusto che sia questa annata. L’annata 2016 già mi piace e se faccio il confronto su ciò che è diventata la sua antecedente, c’è solo da aspettarsi un grandissimo Brunello.
Un capitolo a parte merita il Rosso Montalcino 2019, mi è piaciuto tantissimo, mi è piaciuto divertirmi a confrontarlo con i suoi più alto in grado, mi sono divertito perché non temeva confronti. Ho dovuto riversarmelo per gustarmelo fino alla fine, sono entrato infreddolito, sono uscito pieno di entusiasmo di calore bevendo un buonissimo rosso di Montalcino. Vino che va tra le mie migliori bevute dell’anno (93).
Terre Nere
Località Casato
Montalcino (Si)
www.terreneremontalcino.it
Se c’è un vino che mi rincorre da settembre è il Rosso di Montalcino 2018 (93) e 2019 (91++) di Terre Nere. Il 2018 era in bottiglia e mi piacque tanto, quel giorno degustai anche il 2019 da vasca e mi piacque tanto anche lui. Preferivo il 2018, il tempo di bottiglia gli aveva fatto assai bene. Francesca me ne regalò una bottiglia e la stappai in un’occasione importante, fece un figurone. Qualche giorno fa avevo le due annate davanti a me in bottiglia e nei miei calici. La 2018 si elevò tronfia alle mie papille gustative. La 2019 mi ha parlato di aspettarlo, sono d’accordo ma non ti credere che supererai la 2018. Siete diverse, siete ottime entrambi, la 2018 ha più bevibilità, la 2019 ha più complessità, da attendere. Due vini che mi piacciono tantissimo, da uve sangiovese grosso, rese di circa 70 ql per ettaro, fermentazione in silos di acciaio, affinamento prima in botte grande da sei a otto mesi, a finire circa 4 mesi di bottiglia prima di uscire e farci godere.
Tutto si eleva nel piacere di bere vini godibilissimi tanto di andare tra le mie bevute di questo 2021. Terre Nere è un’azienda chi ho dato l’adesivo di azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Podere Le Ripi
Località Le Ripi
Montalcino (Si)
www.podereleripi.com
La mia seconda volta (ci tornerò ancora, lo consiglio a tutti di venire a vedere ciò che si fa qui, alla seria biodinamica che si fa qui) a Podere Le Ripi mi porta a degustare vini che mi intrigano, mi piacciono molto e molto assai!
Sogni & Follia Rosso di Montalcino DOC 2016, 100% sangiovese grosso, produzione per ettaro di circa 40 hl, fermentazione spontanea, macerazione sulle bucce per circa 35 giorni in tini troncoconici di rovere con frequenti rimontaggi e follature, poi circa 30 mesi in botti grandi. Uno dei vini che mi è piaciuto di più durante le mie anteprime Brunello 2021. Vino piacevole, pieno di voglia di farsi bere, apprezzare, godere, sarà stato avvantaggiato dall’annata ma è un grande vino di Montalcino (95).
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024