Sanlorenzo – Lisini – Ventolaio – Tenuta di Sesta, altre 4 aziende di Montalcino a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante

0

Dopo dodici giorni del mio errare, con partenza da Terracina per passare alla mia amata Toscana, eccomi ad andare avanti con altre quattro aziende tra le mie preferiti.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito.
Quattro alla volta, altre quattro aziende di Montalcino, tra le mie preferite da sempre per i loro rossi e per i loro brunelli. Aziende di cui sono particolarmente felice di aver dato il mio adesivo.

Sanlorenzo
Podere San Lorenzo, 280
Montalcino (Si)
www.sanlorenzomontalcino.it

Luciano Ciolfi la sua azienda e i suoi vini sono per me sempre un esempio di scoperta dell’annata di Montalcino. I vini di Sanlorenzo li chiamo i miei cavalli da domare. Hanno sempre quel qualcosa in più che si deve scoprire nel tempo. Ogni volta il tempo gli da ragione. Mi piace andare a trovare Luciano perché è divertente e molto interessante degustare tutte le sue botti. Ogni profumo, ogni gusto resta nella mente dei sapori, negli anni è bellissimo ricordare quello che si è sentito in cantina.
La fortuna ha voluto che spesso ho partecipato a verticali dei suoi vini, alla degustazione e alla bevuta di annate vecchie… ebbene si, il piacere le emozioni non sono mancate mai.
Grazie sempre per come ti comporti con me. Con immenso piacere ti ho portato il mio adesivo per un’azienda che consiglio caldamente a tutti.

Azienda Agraria Lisini
Podere Casanova – Sant’Angelo in Colle
Montalcino (Si)
www.lisini.com

Un esperto di Montalcino mi diceva sempre: “una delle posizioni più belle delle vigne del Brunello le ha Lisini.”
Finalmente sono venuto a visitare questa azienda e ho potuto appurare che le vigne sono molto belle, in particolare quella dell’Ugolaia. Qui poi è bella anche la cantina e tutto questo mi fa capire perché i vini di Lisini sono sempre tra i miei preferiti. Qui si lavora molto bene, per tutto questo eccomi dare a loro il mio stemma di azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Ventolaio az.agricola
Località Ventolaio, 51
Montalcino (Si)
www.ventolaio.it

Quale è il Brunello di Montalcino che mi esce, alla cieca, sempre tra i miei migliori assaggi? Quello del Ventolaio, sia quando è normale, ancora di più quando è riserva.
Eccomi qui per la quarta volta e ci tornerò ancora, ancora, perché loro sono una famiglia fantastica.
Sono persone che si sono fatte da sole, sono grandi lavoratori, sono bravi assai. Per me è sempre un piacere venirli a trovare, lo è stato ancora di più quando gli ho dato il mio adesivo come azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Tenuta di Sesta
Località Sesta
Castelnuovo dell’Abate
Montalcino (Si)
www.tenutadisesta.it

Lo ammetto i vini di Tenuta di Sesta hanno avuto un picco di gran piacere negli ultimi 4 benvenuto Brunello.
Non lo so che cosa non mi soddisfaceva a pieno prima di questi anni. Non voglio pensarci più, anche perché in questi ultimi tempi sono tra i vini di Montalcino da me preferiti. Le loro riserve sono di livello altissimo. Poi c’è stata la visita in azienda. Andrea Ciacci quel giorno mi stupì per le bombe che aveva preso, prima di degustare però andammo in jeep a vedere la vigna dei lecci. Una vigna in cui mi piacerebbe arrivarci a piedi per poi essere ripreso in macchina, mi è piaciuta assai. Assai mi piacciono i vini di Tenuta di Sesta, per questo eccomi a dare ad Andrea il mio adesivo di azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply