Il Focarile
Via Pontina, km 46,500,
04011 Aprilia (Lt)
www.ilfocarile.it
Eccolo davvero un bellissimo evento, io purtroppo non ci potrò essere, ma sono sicuro ci sarà da godere e divertirsi. Complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti, ristoratori e produttori di vino.
Nasce Sapore Pontino 1.0: Reunion EnoGastronomica per promuovere, valorizzare & raccontare l’Agro Pontino, con i più validi cuochi e produttori del territorio – 13 Novembre 2016 – Il Focarile di Aprilia.
“Il 13 Novembre il Ristorante “il Focarile” organizza ed ospita la prima Food Reunion del nostro territorio. Un evento collettivo atto a celebrare i sapori che racchiudono la nostra storia.
“Sapore Pontino 1.0” è un cammino enogastronomico nato dall’idea della famiglia Lunghi in collaborazione con alcuni ristoratori, artigiani e produttori della provincia, che hanno deciso di valorizzare i prodotti del nostro territorio.
Dai vini alle spezie, dai formaggi alle carni, dai pesci del nostro mare alle verdure. La particolarità del nostro territorio è quella di aver importato prodotti da tutto il mondo e di averli fatti suoi.
Questo processo di importazione nel corso degli anni, ha dato paternità a diverse tipologie di prodotti alimentari creando anche vini d’eccellenza da vitigni non autoctoni.
Sapori da ogni parte del mondo sono diventati realtà nell’Agro Pontino.
“Sapore Pontino 1.0″; il primo di tanti appuntamenti con voi in un viaggio armonico tra identità, gusto e sapori nostrani”
-Gian Paolo & Chiara Lunghi-
Domenica 13 Novembre 2016 @ Ristorante Il Focarile di Aprilia, dalle Ore 17:00:
13 grandi ristoranti del territorio, oltre 13 grandi aziende vinicole, insieme a produttori, gastronomi & artigiani del gusto si incontreranno presso il ristorante “Il Focarile” della Famiglia Lunghi, pronti a celebrare i sapori principi dell’Agro Pontino in un evento unico nel suo genere. la prima vera “Reunion” EnoGastronomica delle realtà che rappresentano questa florida zona della provincia.
Negli ampi e suggestivi spazi messi a disposizione dal “Focarile”, gli chef partecipanti improvviseranno un piatto a testa che rappresenterà il territorio dell’Agro Pontino, utilizzando i prodotti d’eccellenza messi a disposizione dagli artigiani presenti all’evento. Unite insieme a loro, anche alcune delle più rilevanti aziende vinicole del territorio, che offriranno i loro vini in degustazione nel corso dell’intera serata.
Un meeting culinario unico nel suo genere, che si pone l’intento di promuovere, valorizzare e raccontare il parterre cibo e vino dell’Agro Pontino in un appuntamento collettivo, votato al convivio e alla qualità del gusto territoriale. Augurandoci di poter replicare questa “Versione 1.0” in altre future edizioni di successo: Come un simbolo di rappresentanza del nostro amato territorio.
Prezzo Partecipazione Base: 25 Euro per 4 Assaggi (Piatti) degli chef partecipanti + consumazione illimitata dei vini e dei prodotti gastronomici degli artigiani presenti all’evento.
-PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA- |
|
|
Ristoranti Partecipanti:
-Paolo Lunghi: Ristorante il Focarile
-Marco Davi: Ristorante PerBacco
-Gino Pesce:Ristorante Acqua Pazza
-Graziano Bernini: Enoteca dell’Orologio
-Claudio Ginnetti: Ristorante Heminway
-Simone Nardoni: Ristorante Essenza
-Massimiliano Cotilli: Ristorante Satricvm
-Fabio Verrelli Damico: Ristorante Materia Prima
-Francesco Capirchio: Ristorante lo Stuzzichino
-Gianpaolo Valesi: Ristorante Sapor Proprio
-Maurizio Defilippis: Ristorante Riso Amaro
-Michele Lombardi: Ristorante il Funghetto
-Luigi Sarra: Bottega Sarra di Terracina
-Fausto Ferrante: Ristorante Da Fausto (Fondi) |
Aziende Partecipanti:
Aziende Vinicole-
Azienda Agr Casale del Giglio-
Az agricola Sant’Andrea-
Az agricola Artico-
Az agricola Villa Gianna-
Az Agricola Piana dei Castelli-
Az agr Montecorvino-
Cantine Lupo-
Az agr i Pampini-
Az agricola Giangirolami-
Az agr Carpineti-
Az agricola Omina Romana-
Birrificio Pontin0- |
|
|
|
Il Gourmet Errante, è ciò che faccio da sempre per passione. Ho avuto l'opportunità di degustare tanti vini e prodotti e di passare bellissimi momenti di confronto, discussione e allegria con produttori e artigiani di tutta Italia. Ho vissuto l’evoluzione di molte aziende e nel corso degli anni la curiosità, la ricerca e le scoperte mi hanno portato a disegnare una mappa di emozioni, fatta di persone e storie, che ho sempre cercato di comunicare e promuovere.
Latest posts by Pasquale Pace
(see all)