Continuo con altri quattro locali da me preferiti, oggi siamo in Abruzzo, come dice, da sempre, un mio motto: “L’Abruzzo non tradisce mai.”
Questo è il mio modo per riportarli sul mio sito.
Quattro alla volta, questa volta quattro locali in cui mi trovo alla grande.
Due ristoranti tra i miei preferiti in Italia, uno è La Bandiera, l’altro è La Vecchia Marina.
Un agriturismo, il locale l’azienda di Gregorio Rotolo e della sua famiglia, quel Valle Scannese che mi ha visto troppo tardi arrivare. Infine un bar in cui vado da sempre ogni volta che vado a Scanno, quel Pan dell’Orso che resiste indomito in un piccolo paese di circa 2000 abitanti.
A tutti e quattro i locali auguro tantissima fortuna, io non potrei fare a meno di voi.
Ristorante La Bandiera
Contrada Pastine, 4
Civitella Casanova (Pe)
www.labandiera.it
Ristorante che mi manca molto, mi è mancato tanto il giorno che gli ho portato il mio adesivo. Per immenso piacere una visita in cantina è andata oltre le tre ore, così da farmi saltare il pranzo. I ricordi dei miei pranzi e delle mie cene a La Bandiera sono indelebili. Se mi fanno la domanda, dove andresti a mangiare in Abruzzo? La mia risposta è: vado a trovare la famiglia Spadone a La Bandiera. Locale che mi piace assai. Una famiglia formata da mamma, papà e due figli (gemelli) molto in gamba. Uno in cucina con trascorsi fatti di notevoli esperienze, l’altro sommelier e conoscitore assoluto di tutto il panorama vitivinicolo abruzzese e non solo. Mi è rimasto un grande rimpianto, per questo non vedo l’ora che si possa tornare a errare e non passerà molto tempo che li vada a trovare. Magari anche dormirci in quelle bellissime camere, con un materasso perfetto e una colazione ghiottissima. Nonostante tutto eccomi a dare loro il mio stemma di locale consigliato da il Gourmet Errante.
Ristorante Vecchia Marina
Lungomare Trento, 37
Roseto degli Abruzzi (Te)
Peccato che siamo così lontani, sarebbe un grande piacere venire più spesso da voi, perché qui io sto benissimo.
Qui godo del mare, godo della sapienza di Gennaro e Giovanni, senza dimenticare Loredana in cucina. Insomma una gran bella famiglia che rende questo locale qualcosa da provare assolutamente. Io ci sono stato, purtroppo, solo due volte, ogni volta ho provato grande piacere in ogni piatto che arriva dalla cucina al tavolo. I loro crudi sono inusuali, intriganti e tantissimo “BONI”. Il padellotto di scampi aglio, olio e peperoncino è un’idea che arriva dal cielo… infatti sono celestiali. Il pesce in mezzo guazzetto di vongole è pieno di goduria, il massimo arriva quando si inzuppa il pane fresco in questo liquido con cui mi ci farei la doccia. Poi i dolci, poi i vini, poi lo spettacolo è qui in tutto e per tutto. Ecco per tutto questo e anche di più ho dato a loro il mio adesivo per locale consigliato da il Gourmet Errante.
Bio Agriturismo Valle Scannese
Località Valle Scannese
Scanno (Aq)
www.vallescannese.it
Prima o poi io arrivo in ogni dove. A trovare Gregorio a Valle Scannese era un’idea da sempre. Pensare a tutte le volte che ci siamo incontrati e finalmente eccomi qui. In due giorni è stato bellissimo appurare la grandezza di questo uomo (non di circonferenza, quella c’è e ce la teniamo), vedere come il tutto gira intorno a lui, sorella, nipoti, tutto il loro staff. La qualità dei suoi formaggi, del suo lavoro la conoscete in tanti, venirlo a trovare qui è qualcosa in più, più assai. Per tutto quello che è stato nella nostra vita, per tutto quello che è stato in questi due giorni, eccomi a dare a te Gregorio Rotolo il mio adesivo come locale consigliato da il Gourmet Errante. Ne avresti meritati due, anche per azienda consigliata da me. Scanno, l’Abruzzo, non tradiscono mai.
Pasticceria Pan dell’Orso di Angelo Di Masso
Viale del Lago, 20
Scanno (AQ)
dimassoscanno.net
Scanno un paese di circa 2000 abitanti, una pasticceria che esiste da 80 anni, è pure vero che d’estate il turismo c’è, ma resistere in tanta qualità in un piccolo paese dell’Abruzzo, per me significa che siete bravi assai. Io ci sono venuto diverse volte in questo locale, sono rimasto sempre soddisfatto. Locale che ho consigliato a tante persone che vengono a Scanno. Oggi non ero intenzionato a dargli il mio adesivo, volevo provare di più. L’occasione di essere in 5 mi ha permesso di assaggiare diverse cose, da tutto ciò ho potuto constatare che Angelo Di Masso è molto bravo. Il Pan dell’Orso ormai è un dolce che lo trovi tutto l’anno, in vari formati, non delude mai. I lievitati di oggi mi hanno fatto godere, accompagnati da un ottimo cappuccino e un buon caffè. La zuppa inglese mi è strapiaciuta… insomma come è giusto che sia eccomi dare ad Angelo al Pan dell’Orso il mio adesivo per locale consigliato da il Gourmet Errante. A presto caro Angelo sarà sempre un immenso piacere.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024