Slow Wine 2017 – 3 novità – ecco la seconda e la terza

0

Slow Wine 2017

Guida ai vini dello Slow Food

www.slowfood.it/slowine/

Prima di sapere le chiocciole e i premiati siamo alle altre due novità della guida Slow Wine 2017, la prima è quella dei 100 locali del bere Slow, ecco l’articolo tratto dal sito dello Slowine (http://www.slowfood.it/slowine/novita-slow-wine-2017-100-locali-del-bere-slow/. Curioso di saperli e metterle nella mia testa per il mio prossimo errare.

La seconda è molto bella, mi fu anticipata da Giancarlo Gariglio durante una cena a Verona. Prima di dirla, riporto le mie parole che l’anno scorso scrissi a conclusione del mio articolo sulla degustazione di Montecatini (fantastica degustazione):  “Adesso via di corsa, ancora uno sguardo in notturna a questo stupendo posto e via che casa è lontana. Vado via con la guida tra le mani, guida che sto leggendo e riempiendo di appunti. Guida che mi piace … guida in cui purtroppo leggo e vedo ancora tanta chimica. Non voglio chiudere con una polemica, voglio chiudere con la consapevolezza di aver partecipato alla più grande degustazione dello Slow Wine, ma siccome ne faccio tante, chiudo con la consapevolezza di aver partecipato a una delle degustazioni più belle della mia vita”.

Ecco appunto la chimica, l’anno scorso c’erano alcune chiocciole date a cantine che alla menzione, Fitofarmaci leggevi Chimici. Alla menzione Diserbo leggevi Chimico. Per questo la terza novità, molto bella, è di aver tolto la chiocciola e vino slow ad aziende che fanno diserbo chimicamente, debbo dire una mia piccola gioia. Vi metto l’articolo su questa bellissima novità dal sito dello Slowine: http://www.slowfood.it/slowine/la-terza-novita-slow-wine-2017-niente-chiocciola-vino-slow-diserba-chimicamente/.

Che dire ancora, non vi perdete la degustazione di Montecatini, l’anno scorso è stata bellissima … e soprattutto buonissima. (http://www.ilgourmeterrante.it/sito/guida-slow-wine-2016/).

 

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply