Torno a parlare delle aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante, altre 4 aziende tutte e quattro in Umbria, tre a Montefalco e una a Spoleto, altre quattro cantine.
Le tre aziende a Montefalco sono Tabarrini, Filippo Antonelli e Valdangius.
Quella di Spoleto è Cantina Ninni.
Quattro aziende di cui vini mi piacciono assai.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito quattro alla volta.
Azienda Agricola Giampaolo Tabarrini
Frazione Turrita
Montefalco (Pg)
www.tabarrini.com
Nel raccontare la mia seconda volta da Tabarrini ripenso all’emozione che ho iniziato a provare già da quando abbiamo stabilito la data.
Ero sicuro di trovare parecchie novità in una cantina già tanto bella. Il pensiero alla cucina di Federica, la signora Tabarrini, già mi riempiva di curiosità e di acquolina in bocca. La sicurezza di bere bene qui c’è, poi Giampaolo doveva pagare una scommessa e questa volta anche io dovevo dare a lui, a loro, una cosa a cui tengo tanto.
Per tutte le volte che ci siamo incontrati, per tutte le volte che abbiamo riso insieme, per tutte le volte che ci siamo confrontati, ma soprattutto per quanto sei bravo, bravissimo a fare prima il vignaiolo e poi il produttore di vini. Complimenti grandi a tutto ciò che stai realizzando, questo è un altro discorso che ho raccontato quando sei diventato la mia azienda dell’anno per il centro Italia nel 2021.
I tuoi vini mi piacciono tanto tantissimo, anche di più assai. Mi piacciono giovani, di qualche anno e sopra i dieci anni. Ogni volta che mi capita di degustarli non mi faccio scappare l’occasione, mi ricordo a volte di degustarli anche due volte nella stessa degustazione, ricordo un paio di volte che mi hai detto: “ma non l’hai già preso?” Esatto ma è per capirli meglio. Insomma con grandissimo piacere eccomi a darti il mio modesto adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante. Un tuo commento sull’adesivo è troppo forte: “Tira vento, un tornado, ho fatto dei lavori ai vetri, ho provato con la fiamma a staccarlo… non ci sono riuscito.”
Antonelli San Marco Cantina
Località San Marco, 60
Montefalco (PG)
www.antonellisanmarco.it
Con Filippo Antonelli molto probabilmente ci conoscevamo prima che nascesse il mio blog, ci incontravamo al Vinitaly, poi nelle varie degustazioni, ogni volta i suoi vini mi intrigavano. Poi negli ultimi anni sono andato tre volte nella sua cantina, ho potuto appurare la passione e la capacità che mette nel suo lavoro. Ogni volta ho potuto apprezzare oltre alla bontà dei vini in commercio, le sorprendenti annate vecchie dei suoi vini, sia rossi che bianchi, anche il suo vino dolce merita rispetto. Il tutto in questa azienda merita attenzione, la mia gliel’ho data donandogli il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Azienda agricola Valdangius
Località San Marco, 84
Montefalco (PG)
www.cantinavaldangius.it
Degustazione sul Trebbiano Spoletino, degustazione sul Sagrantino di Montefalco, ogni volta tra i miei migliori assaggi c’è l’azienda Valdangius, quindi, grazie all’opportunità che il Consorzio del Sagrantino mi ha offerto sono andato a capire come si producono i loro vini. Una visita e una persona molto interessante, nel suo parlare, nel suo raccontare Danilo mi ha convinto, i suoi vini mi hanno convinto assai. Per tutto questo con immenso piacere ecco dare loro il mio adesivo per azienda consigliata da Il Gourmet Errante.
Azienda Agricola Cantina Ninni
di Gianluca Piernera
Fraz. Terraia
Spoleto (Pg)
www.cantinaninnispoleto.com
Non ricordo bene se la prima bottiglia di questa azienda l’ho bevuta prima io o Gianluca. Poi nel tempo è stato un susseguirsi di incontri, di confronto, il mio presentarlo come il miglior produttore di Trebbiano Spoletino di Spoleto è divertente (c’è solo lui), ma sempre più convincente.
I suoi vigneti sono, in parte, nel giardino della sua casa, della sua cantina e sono bellissimi. Lui sperimenta, a volte fa casini, ma poi mi convince sempre con i suoi spumanti e con i suoi vini. Vini particolari, vini buoni a volte ottimi… sono i vini di Gianluca Piernera, sono vini intriganti e interessanti assai. Per il tempo trascorso con lui, per il suo modo di essere unico, per tante altre cose nostre con immenso piacere ecco dare alla Cantina Ninni il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024