Tenuta del Conte – Cataldo Calabretta – Sergio Arcuri – Az. Agricola San Giovanni, 4 aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante

0

Continuo con altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
Tre sono in Calabria, a Cirò Marina esattamente, la quarta è in Campania, in un posto stupendo.
A loro il mio adesivo perché producono vini come piacciono a me.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito.
Quattro alla volta, aziende di cui sono particolarmente felice di aver dato il mio adesivo.

Tenuta del Conte
Via Tirone angolo, Via della Trinità
Cirò Marina (Kr)
www.tenutadelconte.it

Ci siamo conosciuti più di tre anni fa, da quel giorno loro hanno partecipato per tre anni, con grande piacere a Vinointorno, evento che si svolge nel mio paesello. Ci siamo ripromessi tante volte di fargli visita. Il destino fa da se e forse era questo il momento giusto per venire. Questa è un’azienda che produce uno dei rosati più buoni al mondo. Alla fine di una grande degustazione, anche se non avevo dubbi, sono pronto a dare il mio stemma come azienda consigliata da Il Gourmet errante. Azienda con un buono e ottimo presente e con un futuro pronto a esplodere per qualità elevata. Per la prima volta ho fatto i miei tre migliori rosati dell’anno, uno dei tre è il loro. Con immenso piacere eccomi dare a loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Cataldo Calabretta Viticoltore
Via Mandorleto, 47
Cirò Marina (Kr)
www.cataldocalabretta.it

Grazie a Cataldo Calabretta per averci fatto vivere il suo territorio in maniera completa, a iniziare dal sapere tutti i soprannomi dei proprietari delle vigne, appezzamenti piccoli e grandi tutti avevano il suo proprietario, tutti loro avevano il suo soprannome.
Grazie di averci spiegato i terreni, i vitigni, ogni pezzo di terra calpestato. Grazie per averci portato nei posti più alti di Cirò e da lì godendo panorami bellissimi ci spiegavi la storia della viticoltura “cirotana” passata, presente e futura. Grazie per il confronto franco e schietto sui tuoi vini e su tutta la produzione di vini italiana e in piccola parte del mondo. Grazie per le ore passate insieme.
Poi però eccoci in cantina da te, da qui nascono vini sempre più buoni, oggi un paio di assaggi da botte mi hanno scioccato per la loro bontà. Per tutto ciò che sei stato dal primo giorno che ci siamo conosciuti, per ciò che sei e per ciò che sarai, eccoti con immenso piacere a darti il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Azienda Agricola Sergio Arcuri
Via Roma, 3
Cirò Marina (Kr)
www.vinicirosergioarcuri.it

Dopo quattro mesi e mezzo eccomi a scrivere di momenti indimenticabili. La visita a Sergio Arcuri mi è piaciuta assai.
Ricordo ogni momento passato nella sua cantina, anche se la vera anima, la vera passione di Sergio l’ho appurata passeggiando tra le sue vigne. Orgoglioso nel raccontare il suo lavoro, la sua storia. La cosa più piacevole, però, è stato degustare i suoi vini. Per la prima volta ero seduto comodamente davanti a dei piatti della cucina cirotana a degustare, bere i suoi vini. Le altre volte li avevo degustati a Roma durante la degustazione dell’azienda Terraviva che distribuisce i vini nella città o a Verona durante il Vinitaly nel padiglione Vivit.
Vini che mi sono sempre piaciuti, negli anni sono stati sempre più precisi e li ho apprezzati sempre di più.
Oggi davanti alla determinazione di Sergio Arcuri e con i suoi vini nel bicchiere è stato un bel confronto. Abbiamo mangiato bevendo sei vini. Liberaisensi 2019 il suo bianco mi è piaciuto per la sua bevibilità, mai monotona, sempre piena di gusto. Mi è piaciuto tanto come è bello il suo nome. A seguire due annate del Marinetto, un vero cult dei vini rosati, annate 2016 e 2019, una più buona dell’altra. Questo vino rosato insieme a un altro vino sempre di Cirò Marina mi ha fatto scattare l’imput di scegliere per la prima volta i miei tre migliori vini rosati. Il Marinetto era uno dei tre. La bevuta è continuata con due annate di Aris 2010 e 2017, il primo, peccato un po’ in evoluzione, il 2017 lo vorrei risentire tra qualche mese. L’incredibile è arrivato con il gaglioppo Più Vite DOC Rosso Classico Superiore Riserva 2013, davanti a tanta bontà ho accettato con immenso piacere la convinzione che vedevo in Sergio nel saper aspettare vini così importanti. Una bevuta imperiosa, bottiglia che ha accompagnato la fine del pasto e anche di più. Una grande bottiglia. Per tutto questo che mi hai dimostrato in un giorno molto interessante, con convinzione grande eccoti a dare il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Azienda Agricola San Giovanni
Punta Tresino
Castellabate (Sa)
www.agricolasangiovanni.it

La dove finisce la strada. La dove ci sono vigne, mare e boschi. La dove c’è un posto fantastico, dove c’è una famiglia stupenda, dove producono da sempre vini che mi piacciono. Se avevo bisogno di una conferma, questa c’è stata in maniera inequivocabile. La conferma c’è stata in tutti i vini degustati, in tutti gli attimi vissuti in questo paradiso.
Grazie a Ida e Corrado, la mia promessa a tornare c’è tutta, per vivere ancora questo posto unico, questa azienda unica, le persone belle che siete.
Ecco un’altra azienda consigliata da il Gourmet Errante.

Pasquale Pace
Share.

Leave A Reply