Continuo con altre quattro aziende a cui ho dato il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Tre aziende abruzzesi e una romagnola. Quattro aziende di cui i vini mi piacciono da sempre, aziende che ho visitato con piacere, per avere la conferma del loro saper fare.
Questo è il mio modo per riportarle sul mio sito.
Quattro alla volta, aziende di cui sono particolarmente felice di aver dato il mio adesivo.
Tenuta I Fauri
Via Foro, 18
Ari (Ch)
B&B Baldovino
www.tenutaifauri.it
Ricordo benissimo il primo giorno che ho conosciuto il vino di Tenuta I Fauri, era l’Ottobre Rosso, lo stesso giorno conobbi Valentina Di Camillo e gli altri suoi vini. È nato subito un rapporto di stima, di amicizia. Negli anni ci siamo incontrati in diverse occasioni, poi ho conosciuto suo fratello Luigi, l’enologo dell’azienda. Negli anni ho bevuto i loro vini molte volte e li ho sempre apprezzati. L’ottobre rosso è un mio amore e mi piace tanto il loro pecorino. Da quando ho preso il mio adesivo di azienda consigliata da il Gourmet Errante ho pensato che I Fauri erano una delle aziende meritevoli di ciò. Con grande gioia eccomi a dare a Valentina il mio attestato per azienda consigliata da me.
P.S. Una famiglia bellissima.
Az. Vinicola Torre dei Beati
Contrada Poggioragone
Poggioragone (Pe)
www.torredeibeati.it
Oggi si è messo un punto e virgola sulla mia conoscenza dei vini prodotti a Torre dei Beati. Non avevo dubbi, non li ho avuti mai, sulla qualità dei vini prodotti da Fausto Albanesi e Adriana Galasso. Oggi davanti a tutte le annate attualmente in vendita e annate vecchie, dopo 17 vini degustati posso gridare al mondo che a Torre dei Beati si beve bene, benissimo, ottimamente. Per l’amicizia e per la qualità dei vostri vini eccomi a darvi con grande piacere il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante. Visita notevole! Degustazione fantastica!
Società Agricola Nicoletta De Fermo
Loreto Aprutino (Pe)
www.defermo.it
Con Stefano Papetti Ceroni e Nicoletta De Fermo ci conosciamo da diverso tempo, ogni volta che ci siamo incontrati è stato sempre un confronto sincero, schietto.
Io mi sono sentito sempre di essere franco con loro, anche quando a volte i loro vini avevano qualche piccolo difetto. Poi però sono state più le volte che mi sono piaciuti, mi piace il loro modo di coltivare le vigne e di produrre i loro vini nella maniera più spontanea possibile. Oggi finalmente eccomi a trovarli – finalmente – per tutto ciò che sono stati in questi anni eccomi dare a loro il mio adesivo di azienda consigliata da il Gourmet Errante.
Azienda Vinicola Ca’ di Sopra
Via Feligara, 15
Marzeno (Ra)
www.cadisopra.com
I fratelli Montanari proprietari di questa azienda li conosco da diverso tempo. Finalmente eccomi a trovarli, forse era il momento giusto. Hanno costruito una bella cantina (essenziale), hanno costruito una bellissima struttura, oltre la cantina c’è il punto vendita e c’è uno stupendo salone degustazione. Bellissimi i vetri a vista di alcune loro vigne e sui piazzali sottostanti.
La cosa più importante però sono sempre i loro vini. Un livello qualitativo sempre piacevole con punte ottime. Un’azienda sempre alla ricerca della qualità in maniera meno invasiva possibile di chimica. Insomma una visita che mi è piaciuta assai.
Una degustazione molto interessante, iniziata con i loro due bianchi, in cui spicca un piacevolissimo Sandrona 2019, Alabana 100%.
Per i rossi da sempre mi piace il loro Crepe da Sangiovese 100%, un vino di una piacevolezza immediata, non ti tradisce mai anche nel prezzo.
Il Cadisopra Marzeno Romagna DOC Sangiovese 2018 è un vino già buono adesso e lo sarà ancora di più tra qualche mese.
Cadisopra Podere Ca’ del Rosso Marzeno Riserva Romagna DOC Sangiovese 2017 si porta un po’ dietro l’annata, ma la meno quantità fa che anche questo è un vino interessante. Non avevo dubbi di trovare vini che prima anche nei suoi piccoli nei erano molto piacevoli, oggi li trovo più definiti in tutto. Complimenti ai fratelli Montanari, per questo eccomi dare a loro il mio adesivo per azienda consigliata da il Gourmet Errante.
- “L’inizio sarà a Matelica, poi Lessona… poi non so… errare è bellissimo.” Questo è il titolo di un altro dei miei album di facebook - 13 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183, a seguire la moneta con 59, a finire ecco 190 Best But dello Slow Wine sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024
- Dopo le 245 prestigiose Chiocciole, dopo il simbolo della bottiglia 183 da parte dello Slow Wine, ecco il simbolo della moneta 59 sulla guida 2025 - 12 Settembre 2024