Vinitaly 2017
International Wine & Spirits Exhibition
Viale del Lavoro, 8
Verona
www.vinitaly.com
www.veronafiere.it
Presentata ieri (16 marzo 2017) a Roma la cinquantunesima edizione di Vinitaly, che si conferma la prima fiera del vino al mondo per superficie espositiva e per numero di operatori esteri.
L’edizione 51, anzi 50+1 come proiettato in sala (un bel modo di contare le edizioni secondo me) prosegue il percorso di crescita e di sviluppo già avviato nel 2016 in occasione del cinquantesimo compleanno.
Vinitaly 2017 non solo sarà ricco di novità, ma sarà soprattutto più tecnologico, grazie al progetto sperimentale di innovazione digitale e dei servizi collegati per l’internazionalizzazione delle imprese, come previsto dalle linee del nuovo piano industriale di Veronafiere. In questo modo ha tutte le carte in regola per essere ancora più attrattivo anche per le aziende estere che ogni anno incrementano sempre di più la loro presenza nel padiglione Vininternational.
Dal punto di vista espositivo invece, saranno confermate tutte le aree tematiche del salone: Vinitaly Bio, sul mondo del biologico certificato, ViViT dedicato ai vini artigianali e VinInternational, lo spazio che raggruppa i produttori esteri di Vinitaly. Torna anche il prestigioso programma di degustazioni della VIA-Vinitaly International Academy e della rassegna Tasting Ex…Press.
E poi non dimentichiamo “Vinitaly and the City” nel centro di Verona e da quest’anno anche a Bardolino, da venerdì 7 a martedì 11 aprile.
Alla conferenza stampa è intervenuto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, giunto al suo quarto anno di Vinitaly (un traguardo sicuramente importante che gli auguro di tagliare ancora per molti anni) e Riccardo Cotarella che si è espresso sui dati dell’export del vino, dicendo tra l’altro: “Vantarsi dell’aumento dell’export non basta, dobbiamo far aumentare l’export del vino che vale”. Un pensiero che condivido sicuramente, ma al quale aggiungo anche che, dati alla mano, siamo ancora troppo bassi con i prezzi dell’export che aumenta … e questo non è un vanto, come non è un vanto esaltare quando siamo il primo paese al mondo per produzione di quintali di uva. In questo possiamo e dobbiamo fare certamente di più.
Ci vediamo a Verona da domenica 9 a mercoledì 12 aprile.
Gianluca Ciotti e Pasquale Pace Il Gourmet Errante
- Riscoprire la tradizione – Danilo Ciavattini Ristorante - 18 Gennaio 2019
- Pascucci al Porticciolo: memorabilia dal mare - 8 Ottobre 2017
- Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2018: i nostri assaggi. A Lecce il miglior bar d’Italia - 6 Ottobre 2017